Silverstone RVZ01, il case ideale per una Steam Machine?

Silverstone ha presentato il case compatto Raven RVZ01. Si tratta di un prodotto dalle piccole dimensioni ma con spazio per tutto ciò che serve.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La taiwanese Silverstone ha presentato il Raven RVZ01, un case molto compatto (382 x 105 x 350 mm per 3,71 Kg di peso) in grado di ospitare schede madre in formato mini-DTX o mini-ITX. Inutile dire che quando osserviamo questo case ci sovvengono le Steam Machine (Tutte le Steam Machine del momento, specifiche tecniche base e prezzi), e il nostro articolo su come farsene una in casa (nulla di complicato, sono dei PC!).

La soluzione di Silverstone, fatta di un corpo di alluminio e plastica rinforzata, può ospitare al suo interno un lettore ottico slim, un hard disk da 3,5" e tre soluzioni (SSD o hard disk) da 2,5". Per quanto concerne la scheda grafica, sono presenti due slot di espansione, che verosimilmente saranno occupati da una sola soluzione. La lunghezza massima per una scheda video è pari a circa 33 centimetri, quindi è possibile inserire una GTX 760 senza problemi, per esempio.

Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento ecco una ventola superiore da 120 mm (1500 RPM, 18 dBA) e una nella parte inferiore, identica. Trattandosi di un case di dimensioni ridotte l'RVZ01 ha spazio per un alimentatore SFX, quindi di piccole dimensioni. Il formato pregiudica anche la potenza: in commercio non ci sono tante soluzioni superiori ai 450 watt. Infine, il dissipatore della CPU non deve essere più alto di 83 millimetri, ma in questo caso non dovrebbero esserci problemi a trovare la soluzione giusta.

Per quanto riguarda il prezzo, il case sarà venduto a partire da domani a 68 euro IVA esclusa, cioè poco più di 80 euro.