Sincronizzazione online

Una lista di caratteristiche e funzionalità che vorremmo fossero integrate in Windows 8.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sincronizzazione online

Alcuni di noi utilizzano lo stesso computer tutto il giorno, tutti i giorni, eppure si è capaci di sparpagliare dovunque file e documenti vari. Che si tratti del netbook o del desktop dell'ufficio, del cellulare, del sito Web su cui si caricano le proprie foto, Twitter, Facebook o Gmail, i file creati, i link preferiti e tutto ciò che si ha bisogno di ricordare o di avere sempre sotto mano è sempre salvato in posti diversi.

Clicca per ingrandire

Windows dovrebbe servire anche a gestire questi problemi, e proteggere tutte le informazioni riguardanti i vari account, come i vari username e password. Windows 8 potrebbe essere un unico portale per tutti i nostri dati; potrebbe per esempio conservare anche la cronologia di navigazione dello smartphone, e permetterci di trovare una fotografia dovunque si trovi (disco locale, telefono, console, box multimediale o servizio online), mostrandola nella cartella Immagini. E lo stesso dovrebbe valere per i documenti. 

A oggi questo risultato è già possibile, almeno parzialmente, conservizi di terze parti, come il famoso Dropbox, ma noi vorremmo che fosse Windows a fare tutto questo.Similmente, all'acquisto di un nuovo PC, tutte le impostazioni del vecchio computer, come il Live ID, le unità mappate, i dizionari personalizzati, le impostazioni delle barre degli strumenti e lo sfondo del desktop dovrebbero trasferirsi automaticamente al nuovo computer. Alcuni software non si possono (ancora) copiare, poiché richiedono l'installazione, ma la loro configurazione si potrebbe rendere automatica con un sistema di sincronia online.