Sistema di Test e Dettagli

Dopo 300 ore di test nei laboratori di Tom's Hardware vi mostriamo la comparazione di 65 Cpu a partire dal Pentium 100 fino all' ultimo Athlon XP 3000+. Un'incredibile confronto con 13 differenti allestimenti.

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a cura di Frank Voelkel

Sistema di Test e Dettagli

Intel
Intel Driver V4.10 Build 1012 (11-13-2002)
Intel IAA Driver V2.3 (11-13-2002)
AMD
nForce2 Driver Version: 1.16 Package (Asus)
VIA Driver Version: Hyperion 4in1 V4.45
Common Hardware
Graphics Card I ATI Radeon 9700 Pro
Memory: 128 MB DDR-SDRAM
Memory Clock: 620 MHz (256 Bit)
Chip Clock: 325 MHz
Graphics Card II GeForce 4 Ti 4600 (MSI MS-8872) Version: 2.00
Memory: 128 MB DDR-SDRAM
Memory Clock: 650 MHz
Chip Clock: 300 MHz
Hard Drive 40 GB,6L040J2, Maxtor
UDMA100, 7200 rpm, 2 MB Cache
Network D-Link DFE-530TX (10/100 Mbit)
CDROM Asus 52x
Drivers and Software
ATI CATALYST RADEON 3.0 (7.81)
ATI Control Panels 6.14.10.4012
Nvidia Detonator: 41.09
DirectX Version: 9.0
OS Windows XP, Build 2600 SP1 (English)
Benchmarks and Settings
Bapco Sysmark 2002 Version 1.0
Quake III Arena Patch V1.16
640x480 - 16 bit / 1024 x 768 - 32 bit
Timedemo1 / demo demo001 / nv15demo
command line = +set cd_nocd 1 +set s_initsound 0
Graphics detail = Normal
3DMark 2001 SE Version 1.1 - Build 340 - Patch Build 330
1024 x 786 - 32 bit
Default Benchmark
PCMark 2002 Pro Pack Build 100
CPU and Memory Tests
Winrar 3.1
178 MB Wave file, Compression = Best, Dictionary = 4096 KB
SiSoftware Sandra Standard 2003 Version 2003.1.9.26
CPU MultiMedia / CPU Arithmetic / Memory Bandwidth Benchmark
Mainconcept MPEG Encoder Version 1.3
1.2 GB DV to MPEG II (720x576, Audio) converting
magix - mp3 maker platinum Version 3.04 D
178 MB Wave file, 44100 Hz, VBR = on and Quality
Unreal Tournament 2003 Patch 1 1080
1024 x 768 / 32 bit / Audio = off
benchmark.exe
Texture Detail = Normal, Character Detail = Normal
World Detail = Highest, Physics Detail = High
all = on, Decal Stay = High

Benchmarks con Windows XP

OpenGL performance Quake 3 Arena "Demo 1" and "NV15 Demo"
DirectX8 games Unreal Tournament 2003 (Demo)
3D Mark 2001 SE (Version 1.1)
Unreal Tournament 2003
MP3 audio encoding mp3 Maker Platinum 3.04
MPEG-2 video encoding Main Concept 1.3
Office performance Sysmark 2002
File compression Winrar 3.1
CPU and Multimedia Bench PC Mark 2002
SiSoft Sandra 2003

Abbiamo usato differenti tipi di benchmark per ottenere un raffronto completo e bilanciato di tutti i processori x86. I risultati dei benchmark forniscono una chiara comparazione di 65 differenti CPU. Abbiamo testato le performance OpenGL con due test differenti di Quake 3. Abbiamo testato le performance Direct3D del pacchetto DirectX con 3D Mark 2001 Pro (basato sulle DirectX 8.1).

I vari benchmark di registrazione MPEG (encoding) ci hanno fornito un'ampia gamma di scenari. Abbiamo trasformato un file da 178 MB WAV in formato "MPEG-1 Layer 3" usando gli encoder Lame MP3 e mp3 Maker Platinum. Abbiamo anche trasformato un DV video (1.2 GB)in formato MPEG-2 con Main Concept 1.3.Per misurare le prestazioni di Office, abbiamo usato il ben noto Sysmark 2002.Per finire, abbiamo incluso l'onnipresente SiSoft Sandra 2003.Non dobbiamo dimenticare Tournament 2003, il popolare gioco 3D per DirectX8. Gli Overclocker alla ricerca di linee guida per un buon overclock troveranno interessante PC Mark 2002.