Tom's Hardware Italia
Memorie

SK Hynix: 38 miliardi di dollari di investimenti per produrre memorie

SK Hynix vuole mantenere la propria competitività nel settore delle memorie investendo 38 miliardi di dollari su tre nuovi impianti produttivi.

La sudcoreana SK Hynix, il secondo produttore di chip di memoria al mondo, ha annunciato che spenderà 46 trilioni di won, circa 38 miliardi di dollari, in investimenti sui propri impianti produttivi nel corso dei prossimi 10 anni.

Il piano è stato dal presidente di SK Group Chey Tae-Won durante la cerimonia di apertura del nuovo impianto M14 di Icheon, 80 chilometri a sudest di Seoul.

sk hynix

Il nuovo impianto attrarrà investimenti per un totale di 15 trilioni di won e sarà pronto per la produzione tra poche settimane, producendo circa 200.000 wafer di memoria DRAM da 300 mm al mese. I rimanenti 31 trilioni saranno usati per costruire due nuove fabbriche, una sempre a Icheon, l'altra a Cheongju.

Saranno completati nel 2024, ma non è chiaro quando prenderanno il via i lavori. In questo modo l'azienda asiatica punta a mantenersi competitiva nei confronti di Samsung, Micron e Toshiba, produttori di memorie molto agguerriti e anch'essi concentrati in investimenti miliardari.

Recentemente SK Hynix ha riportato un utile netto per il secondo trimestre in crescita del 65% su base annua. Una prestazione ragguardevole che tuttavia non ha rispettato le stime degli analisti.

Corsair Dominator Platinum 8 GB (2 x 4 GB) DDR4 3000 MHz Corsair Dominator Platinum 8 GB (2 x 4 GB) DDR4 3000 MHz