SkyDrive e Windows 8 più uniti che mai, il mondo nel cloud

Microsoft ha svelato i dettagli dell'integrazione di Windows 8 e SkyDrive. Il servizio di cloud computing sarà disponibile tramite app Metro, desktop e via Web. In questo modo dati, foto, video e altre informazioni saranno sempre a portata di PC o tablet.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

SkyDrive e Windows 8 offriranno l'archiviazione cloud a tutto tondo. Un disco virtuale sempre disponibile, un solo servizio per connettersi ai propri file ovunque. Qualcosa di più del "semplice" log-in e sincronia di dati e password. Questa è la direzione scelta da Microsoft, forte di 17 milioni di utenti attivi che hanno finora archiviato file per una capacità di 10 petabyte, cioè un milione di gigabyte, e che con il debutto del nuovo sistema operativo si aspetta un vero e proprio boom.

In Windows 8 salvataggio e sincronia dei dati saranno più importanti che mai, perché il sistema operativo sarà presente sia sui PC che sui tablet, e tanti di noi vorranno avere le stesse informazioni da una parte e dell'altra. SkyDrive e Mesh, oggi separati, confluiranno perciò un unico servizio.

SkyDrive per Windows 8 sarà accessibile in diversi modi, tra cui un'applicazione dedicata in stile Metro. "Con l'app SkyDrive che sarà disponibile con la Consumer Preview, ci siamo focalizzati su due aspetti: progettare una versione touch rapida, fluida che renda semplice l'accesso e la navigazione tra i vostri file e rendere SkyDrive accessibile da qualsiasi app Metro attraverso il selettore file (apri/salva) e la nuova soluzione Share di Windows 8".

L'app SkyDrive è stata realizzata usando le medesime tecnologie applicate al rinnovato SkyDrive.com (linguaggi JavaScript, CSS e HTML5). "Nel tempo ci aspettiamo che le funzioni dell'app Metro e SkyDrive.com convergano. […] Quando userete Windows 8, l'app Metro di SkyDrive sarà il modo migliore per navigare e gestire SkyDrive".

Una delle funzioni più potenti di Windows è la possibilità d'integrare SkyDrive su diverse applicazioni tramite i cosiddetti contratti (contracts). "Da qualsiasi app sarete in grado di aprire un file o salvarlo nel vostro SkyDrive", afferma Microsoft,  sottolineando che questa funzione non richiederà una sola riga di codice aggiuntivo agli sviluppatori, che dovranno limitarsi a implementare la capacità di aprire e salvare contenuti.

SkyDrive sarà disponibile anche attraverso Share, che consentirà d'inviare i documenti o le foto attraverso l'applicazione Mail su Windows 8. Con un tocco, potrete scegliere di condividere i file attraverso SkyDrive, invece di inviarli come allegati, il che significa che non avrete più copie dei file, ognuno con il proprio insieme di modifiche.

SkyDrive sarà accessibile anche da Windows Explorer e applicazioni desktop come Office. Microsoft renderà disponibile anche un'applicazione desktop (anche su Windows Vita e 7, ma indiscrezioni parlano anche di OS X e forse Android), cosa che permetterà il drag-and-drop dei contenuti e l'accesso ai dati ovunque - anche offline. Insomma, una soluzione sulla falsariga di Dropbox.

L'applicazione, sottolinea l'azienda, ha un installer inferiore ai 5 MB e impiega 10 secondi a installarsi. Una volta avviata, l'applicazione inizierà a sincronizzarsi con il vostro profilo. I cambiamenti apportati ai file saranno sincronizzati immediatamente tra diversi dispositivi e tramite Explorer sarà possibile eseguire l'upload di file fino a 2 GB (si vocifera invece che dall'interfaccia web il massimo sarà 300 MB).

Microsoft, infine, ha anche lavorato sul servizio da Web, che vi permetterà di passare da Internet per accedere a qualsiasi file, eseguire lo streaming di video o vedere album di foto da un PC remoto. Potrete crearvi una sorta di cloud privata accessibile da SkyDrive.com

A proteggere questo collegamento non ci sarà solo l'account, ma anche un secondo livello di autenticazione che vi richiederà di immettere un codice che sarà inviato al vostro telefono o indirizzo email alternativo per accedere all'account - questo ogni volta che dovrete accedere a un PC che è già stato usato per tale operazione.

La casa di Redmond non ha parlato di prezzi, ma indiscrezioni di queste ore dicono che oltre ai 25 GB standard gratuiti, Microsoft offrirà piani tariffari per aggiungere 20, 50, o 100 GB di spazio al vostro SkyDrive. Si vocifera che i prezzi annuali saranno rispettivamente di 10, 25 o 50 dollari, ma prendete queste informazioni con cautela.