Skype 5.5 per Windows è pronto: a tutto Facebook

La versione finale di Skype 5.5 è disponibile per il download. Maggiore integrazione con Facebook, grazie alla nuova tab che permette di osservare lo stato dei propri amici e di chattare in tempo reale. Altri miglioramenti riguardano la qualità delle chiamate e della videocomunicazione su Windows.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Skype per Windows si aggiorna alla versione 5.5, disponibile in download sul sito ufficiale dell'azienda. La funzione di update all'interno del software non avvisa (al momento) gli utenti della presenza di aggiornamenti disponibili, quindi chi volesse provare questa versione dovrà scaricarla manualmente, cliccando su questo collegamento.

Skype 5.5 migliora la qualità delle videochiamate

Il team del noto software di comunicazione via Internet sottolinea che rispetto alla beta di giugno si può trovare una maggiore integrazione con il social network di Zuckerberg. Ora si può controllare se i propri amici sono online su Facebook, e comunicare in tempo reale con loro grazie alla nuova tab che mostra tutta la lista di contatti del social network (posizionata fra i contatti di Skype e i contatti recenti).

Inoltre è possibile vedere e aggiornare il proprio stato di Facebook, guardare i commenti e cliccare "mi piace" sui post della propria bacheca. Tutto questo senza bisogno di uscire dal programma.

I principali aggiornamenti riguardano l'integrazione con Facebook- Clicca per ingrandire

Gli altri aggiornamenti riguardano alcuni miglioramenti alla qualità delle chiamate su Windows, una maggiore affidabilità e migliori controlli per le videochiamate nonchè diversi cambiamenti al design dell'interfaccia. Inoltre, gli amanti delle "faccine" saranno contenti di scoprire che anche le emoticon sono state aggiornate con nuove animazioni e il loro numero è aumentato.

Sembra proprio che la strada del noto software VoIP passi attraverso il social network, a giudicare dalle attenzioni ricevute da Facebook in questo aggiornamento. Una luogo dove l'anonimato non è molto ben visto, come conferma il pensiero di Randi Zuckerberg, sorella maggiore di Mark e direttore marketing di Facebook.

Randi Zuckerberg - Clicca per ingrandire

"Penso che l'anonimato debba sparire da Internet. Le persone si comportano meglio quando il loro nome è in bella vista. La gente sfrutta nomi falsi e si sente autorizzata a dire qualsiasi cosa, senza alcun ritegno", ha dichiarato Randi, che prosegue sostenendo che la fine dell'anonimato sul Web ridurrebbe le molestie e il fenomeno dei "troll".

Ricordiamo che Facebook richiede l'inserimento di nomi reali per l'iscrizione, anche se una buona fetta dei 750 milioni d'iscritti usa soprannomi o alcune varianti dei propri dati anagrafici. E voi, siete d'accordo con la sorella di Zuckerberg? Credete che l'anonimato debba sparire da Internet o parteggiate per la libertà d'espressione in ogni sua forma, compreso il nascondersi dietro a nomi di fantasia?