Skype ancora in crash, una maledizione su Microsoft

Dall'acquisto di Skype da parte di Microsoft si sono verificati due crash globali che impediscono a migliaia, se non milioni di utenti di usare il programma VoIP.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

A solo due settimane dall'ultimo crash globale, Skype dà ancora problemi a un numero ancora elevato di utenti. Stiamo sperimentando problemi in redazione e un veloce "sondaggio" sulle nostre pagine Facebook e Twitter ci conferma che numerosi nostri lettori sono nella stessa situazione: il popolare software non dà segni di vita. Siti esteri segnalano che il problema è internazionale e la stessa azienda, su Twitter, ha pubblicato il seguente post.

"A small number of you may have problems signing in to Skype. We're investigating the cause, and hope to have more details to share soon". In pratica, Skype parla di problemi che impediscono agli utenti di collegarsi. L'azienda parla però di un numero ridotto di utenti, anche se a noi sembra un problema abbastanza diffuso.

Come la volta scorsa, anche in questo caso in Rete si sprecano le battute sulla recente acquisizione dell'azienda da parte di Microsoft. Che periodo infausto per accaparrarsi Skype!

Potete seguire gli aggiornamenti su questo nuovo crash del software VoIP su questa pagina. Skype per ora non ha offerto un workaround e quelli usati per il precedente blackout non funzionano in modo stabile. Terremo aggiornata questa notizia con le ultime non appena giungeranno ulteriori dettagli.

AGGIORNAMENTO:

Skype ha rilasciato queste righe. "Un problema di configurazione ha fatto sì che molti di voi venissero disconnessi da Skype. Abbiamo identificato la causa del problema, e abbiamo iniziato a lavorare per risolverlo. Se siete affetti da questo problema dovreste iniziare a notare miglioramenti nelle prossime ore. Non dovrete fare il log in manuale in Skype - dovrebbe riconnettersi automaticamente quando è in grado di farlo. Ci scusiamo per aver interrotto le vostre conversazioni".

AGGIORNAMENTO 2:

Altro messaggio da Skype. "Stiamo continuando a risolvere i problemi di oggi e la situazione è in miglioramento". 

AGGIORNAMENTO 3:

Skype afferma: "I problemi di oggi sono stati stabilizzati, e il ripristino è in corso. Skype dovrebbe tornare alla normalità presto".