Skype non va: cosa succede? Ecco la spiegazione

Il noto software VoIP Skype non funziona in modo corretto da diverse ore, andando in crash o sconnettendosi senza preavviso. Il team che sviluppa il software ha spiegato l'accaduto e sta lavorando per risolvere il problema.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Skype è crollato. Dalla serata di ieri il noto programma VoIP si sconnette e riconnette senza sosta. Ieri, addirittura, il software andava in crash in modo inspiegabile. Dopo il tumulto delle prime ore, l'omonima azienda ha dichiarato che il proprio sistema d'interconnessione peer-to-peer è andato in panne.

"Skype non è una rete come quella telefonica convenzionale oppure d'instant messaging, ma si basa su milioni di singole connessioni tra computer e telefoni per mantenersi funzionante. Alcuni di questi computer sono ciò che noi chiamiamo supernodi, perché agiscono un po' come directory per Skype".

Il pianeta Skype è andato in frantumi

"Se volete parlare con qualcuno e la vostra applicazione Skype non li trova immediatamente, il vostro computer o telefono inizierà a cercare un supernodo e a trovare un modo per raggiungerli. In normali circostanze il numero dei supernodi è ampio. Sfortunatamente in queste ore molti questi sono andati offline per un problema che riguarda numerose versioni di Skype. Dato che il sistema conta sulla capacità di mantenere il collegamento con i supernodi, alcuni di voi potrebbero essere offline".

"I nostri ingegneri stanno creando nuovi mega-supernodi il più rapidamente possibile per far tornare le cose alla normalità. Questa operazione potrebbe richiedere alcune ore e ci scusiamo sinceramente per aver interrotto le vostre conversazioni. Alcune funzionalità, come la videochiamata di gruppo, potrebbero impiegare più tempo per tornare alla normalità".

Secondo l'ultimo aggiornamento su Twitter, l'azienda sta ancora lavorando sul problema e nel corso della giornata tutto dovrebbe tornare a funzionare correttamente.