Skype Phone WiFi di SMC, VoIP senza fili

Skype è ormai entrato nella vita quotidiana, e i vari produttori di accessori compatibili si adoperano per rendere l'esperienza il più semplice e comoda possibile. Abbiamo provato il telefono Skype WiFi di SMC.

Avatar di Tim Higgins

a cura di Tim Higgins

Introduzione

Uno sguardo veloce
Prodotto SMC Skype Wi-Fi Phone (WSKP100)
Sommario Skype Phone indipendente, supporta connessioni via WLAN 802.11b/g
Pro

Non necessita dell'utilizzo di un computer con Skype installato

Interfaccia intuitiva ed attraente

Buona portata del segnale wireless

Contro

Supporto alla chat testuale di Skype assente

Nessuna autenticazione basata su browser

Breve durata della batteria

Qualità audio scadente

Sconfortevole all'uso

I telefoni Skype Wi-Fi sono ormai usciti dalle linee di assemblaggio e stanno invadendo gli scaffali dei negozianti. In questo articolo daremo un'occhiata alla proposta di SMC.

Sfortunatamente dobbiamo dire che oltre alla novità di effettuare e ricevere chiamate vocali con Skype senza utilizzare un computer, siamo rimasti piuttosto delusi da questo prodotto.

Non che sia un telefono poco attraente ma non vincerà mai nessun premio per il migior design; è simile a una tavoletta di cioccolato e le dimensioni sono approssimativamente uguali a numerosi cellulari in grado di essere messi in una tasca o borsetta senza problemi. La Figura 1 (presa dal Manuale Utente in PDF, unica cosa presente nel CD incluso) mostra la posizione di tutti i controlli e il colore del display.

Figura 1: Posizionamento dei controlli del WSKP100

Il ristretto profilo dei tasti non si presta a facilitare chi è abituato a chiamare utilizzando una sola mano, anche se sono retroilluminati nel caso dobbiate telefonare al buio. Il tasto di navigazione mostrato nella Figura 1, è un joystick a 4 vie, dotato di funzione push-to-select per muoversi all'interno dei vari menu.

Tappi di plastica a cerniera coprono la porta USB/Alimentazione e quella dell'auricolare, sulla parte inferiore del telefono. É possibile utilizzare qualsiasi tipo di auricolare/microfono, compreso quello bianco incluso nella scatola dell'SMC.

La confezione include anche un cavetto con una presa USB di normali dimensioni ad un'estremità, da connetteri a qualsiasi PC, e una dalle dimensioni ridotte, per il telefono. Si può ricaricare sia via USB che attraverso un alimentatore dalle dimensioni contenute, che accetta 100-240 VAC, 50/60 Hz ma ha una spina di stile americano non rimuovibile.

Le prese USB e auricolare sono posizionate tra due piccole sporgenze assomiglianti a contatti di ricarica e, ancora più esterni, due buchi che possono farci pensare essere destinati all'aggancio di una base. Probabilmente si tratta delle stesse caratteristiche utilizzate nella versione Edge-Core WM4201 per connettersi alla Base Access Point Wireless WA4101-CAP.

L'unica cosa che manca è una custodia protettiva per il telefono, ma siamo sicuri che prima o poi ne troverete una prodotta da terze parti.