Skype su Windows ora supporta la traduzione simultanea

Finalmente, la funzione di traduzione simultanea di Skype già anticipata da tempo si appresta a diventare una sola cosa con il client VoIP. Tutti gli utenti Windows potranno dunque presto beneficiare della novità che abbatte le barriere linguistiche.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

È ufficiale, Skype Translator, il servizio di traduzione in tempo reale annunciato alla fine dello scorso anno, sta per diventare finalmente parte integrante del client stesso di messaging.

Preceduto da anni di lavoro da parte di Microsoft e supportato da migliaia di feedback da parte degli utenti che hanno aderito alle fasi di Preview e Beta, il traduttore si basa sull'apprendimento automatico, il che significa che la tecnologia diventa più intelligente man mano che la si sfrutta nel tempo.

Attualmente sono sei le lingue supportate per la traduzione in tempo reale: italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese e cinese mandarino, il che significa che gli interlocutori che parlano queste lingue potranno leggere in chat e ascoltare il testo tradotto, ecco un esempio.

Il risultato è incredibile, e se pensiamo che si tratta di una delle prime dimostrazioni della tecnologia possiamo solo immaginare quanto possa migliorare nel tempo il riconoscimento linguistico grazie al sistema di machine learning.

Il servizio di traduzione è disponibile anche per altre 50 lingue, ma solo via chat. Il colosso di Redmond ha annunciato che l'aggiornamento contenente Skype Translator sarà rilasciato nelle prossime settimane per tutte le versioni di Windows. La relativa icona a forma di mondo che attiva la funzionalità sarà posizionata in alto a destra dell'interfaccia di Skype.

Sul blog ufficiale di Skype non viene fatto alcun riferimento alla possibile data di debutto della funzionalità anche su altre piattaforme, come i Mac ad esempio, e in ambito mobile. Tutto è lasciato a un "ci stiamo impegnando per rendere questa tecnologia disponibile su altri dispositivi", e niente più.

Pronti a conversare col mondo?