SLI Physics, tre slot anche per Nvidia?

Come ATi Technologies, anche Nvidia Corporation potrebbe seguire la strada dei tre slot PCI Express per costruire configurazioni fisiche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nonostante le schede madri munite di chipset ATi RD600 fossero attese al lancio dei processori Intel Core 2 Duo (Conroe), l'acquisizione da parte di AMD ha creato qualche piccolo - e ovvio - ritardo nella loro presentazione. Nessuna cancellazione, ma solo un periodo di stallo per studiare le evoluzioni dell'acquisizione.

Dettagli sulla configurazione fisica di ATi

Come già vociferato, ATi dovrebbe interrompere la produzione di chipset Intel proprio dopo l'uscita di queste soluzioni, che permetteranno ai produttori di munire le schede madri di tre slot PCI Express per permette una configurazione CrossFire a fianco di una scheda dedita ai calcoli sulla fisica di gioco.

Ma la fisica non è terreno della sola ATi e anche Nvidia vuole ritagliarsi la sua fetta di mercato.

Sembrerebbe infatti che Nvidia voglia anch'essa seguire la strada dei tre slot PCI Express, permettendo configurazioni SLI affiancate da una scheda dedita ai soli calcoli fisici. In verità, la notizia era nell'aria da tempo.

Fisica - Nvidia, tre slot PCIe come ATi?

La prima scheda madre per lo SLI Physics dovrebbe essere equipaggiata con un chipset Nvidia nForce 590 SLI Intel edition. La configurazione degli slot è sconosciuta, ma si parla della presenza di due PCIe x16 e un PCIe x8 proprio per la terza scheda "fisica".

Notizie correlate:

Conroe e RD600 - Benchmark e overclock

ATI RD600 - l'overclock prima di tutto