Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

"E’ stato lo specchio fedele del settore e del suo rapporto con l’economia – spiega Antonio Emmanueli, presidente Smau – un evento capace di mobilitare i più significativi protagonisti dell’innovazione in Italia". Con il Forum programmatico: “L’innovazione nella Legge Finanziaria è un costo o una risorsa?” la manifestazione ha sigillato l’edizione di quest’anno.

"Smau 2003 è stata una iniziativa importante – ha sottolineato il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri intervenuto ieri - capace di spronare tutto il sistema Paese, l’industria, la ricerca e in prima battuta le istituzioni. E’ questa una fase meno euforica e più essenziale per il mercato ma credo si possa parlare di un ragionevole ottimismo". Il commento di Gasparri si accompagna a quello del ministro dell’Innovazione Lucio Stanca rilasciato in occasione del convegno di apertura: "Con Smau abbiamo scritto la storia dell’innovazione in Italia, per questo dobbiamo continuare a sostenerla".

Il presidente Antonio Emmanueli giudica in modo soddisfacente i risultati dell’edizione 2003: 80mila mq, oltre mille espositori, 380mila visitatori: "Abbiamo scelto una formula espositiva che garantisse ai professionisti dei settori coinvolti l’ambiente giusto per lavorare – sottolinea Emmanueli - per parlare con il loro mercato. In questa chiave l’affluenza registrata quest’anno è perfettamente in linea con le aspettative: abbiamo perseguito una nuova logica di percorsi e padiglioni e abbiamo razionalizzato la vendita e la distribuzione dei biglietti".

La parte espositiva infatti, è stata arricchita da una vasta offerta di convegni, seminari e incontri, 140 in totale ai quali hanno preso parte 12mila visitatori cui vanno aggiunti i numerosi workshop della manifestazione europea Information Society Technologies 2003 che ha visto la partecipazione di oltre 4mila delegati.