Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Asus è presente a SMAU con novità pressochè in tutti i settori. Una nuova serie di motherboard, palmari e mini-pc che compariranno sul mercato a partire dai prossimi mesi.

Asus S-Presso

S-Presso è un nuovo barebone dotato di accorgimenti estetici che lo distinguono dai prodotti finora commercializzati. Dotato di elevata potenza di calcolo e un particolare sistema di raffreddamento che lo rende molto silenzioso, grazie alla compatibilità con Microsoft Windows Media Center Edition, S-Presso si presenta come un completo e originale centro multimediale.

Notebook Asus

I punti di principale interesse che caratterizzano i nuovi portatili Asus sono: una cover realizzata in fibra di carbonio, per garantire solidità e leggerezza, i nuovi display TFT LCD da15.4" (16/10) e una sezione audio che permette di ottenere effeti sonori di un impianto 4.1. Per quanto riguarda la dotazione hardware, Asus offre soluzioni per tutti gli utenti, assicurando allo stesso tempo un elevato potenziale di connettività.

Schede madre

Presentate nuove motherboard della linea "AI Proactive”, l’ultima evoluzione della serie di schede dotate di funzioni di “intelligenza artificiale”, con la presentazione della nuova P5AD2-E Premium basata su chipset Intel 925XE; inoltre, la A8V-E Deluxe basata su chipset VIA KT890, introduce lo standard PCI Express 16X su piattaforma AMD.

Schede Video

Non poteva mancare un imponente spazio dedicato alle schede video, tra cui si distinguono le nuove card PCI Express, sia con GPU NVIDIA, come la nuovissima Extreme N5900 TVD, sia con motore grafico ATI, come la Extreme AX800XT, oltre alle ultime arrivate per AGP8X, la V9999 Ultra Deluxe e la AX600XT in tutte le loro versioni.

Pocket PC

Gli ultimi presentati da ASUS sono il MyPal A730, con display VGA e fotocamera da 1,3 megapixel, ed il MyPal A730W che, oltre ad IrDA e BluetoothÆ, mette a disposizione anche la tecnologia Wi-Fi.

Smartphone

Asus vuole farsi notare anche nel mercato dei telefoni cellulari con la presentazione dello smartphone P505, una soluzione integrata che unisce le funzionalità di un sofisticato telefono triband GPRS a quelle di un palmare avanzato e potente.