Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

SMC Networks e Agere Systems annunciano il lancio di TigerSwitch 1000 (SMC8748L2), il primo della nuova linea di workgroup switch Gigabit di SMC dotato dei noti chip Ethernet di Agere Systems.

Progettato per trasformare le odierne reti dati non gestite in infrastrutture IP (Internet Protocol) convergenti, intelligenti e multimediali con prestazioni avanzate e vantaggi economici integrati, il nuovo Gigabit Ethernet switch a 48 porte fully-managed Layer 2 con due uplink da 10 Gigabit sarà disponibile a metà novembre.

Il nuovo TigerSwitch 1000 è attualmente è basato sul chipset Gigabit Ethernet di Agere, il modello SMC8748L2 utilizza i chip Agere ET4K e Agere Octal TruePHY 1081 per assicurare massime prestazioni ed efficacia. Agere ET4K è il primo dispositivo single-chip Gigabit Ethernet a 48 porte del mondo e offre il più elevato livello di integrazione e prestazioni disponibile sul mercato. Il chip ET4K permette allo TigerSwitch 1000 di operare su 48 canali contemporaneamente - il doppio rispetto alla concorrenza - mantenendo velocità wire-speed Gigabit su ognuno di essi. Il chip Agere Octal TruePHY 1081 è ottimizzato per prestazioni ed efficacia e offre il più basso consumo del mercato nonostante superi del 40% i requisiti standard in termini di capacità e prestazioni error-free.

“Lo switch Gigabit TigerSwitch 1000 gesito assicura un notevole miglioramento del rapporto prezzo/prestazioni, incoraggiando gli upgrade di rete che trasformano reti dati unmanaged in infrastrutture convergenti multimediali intelligenti”, ha commentato Tony Stramandinoli, vice president marketing di SMC Networks.

“Questo accordo tecnologico tra SMC e Agere consente finalmente agli utenti di computer di reti aziendali di disporre di servizi multimediali molto più robusti a costi accettabili”, ha dichiarato Samir Samhouri, vice president della divisione Enterprise and Networking in Agere Systems. “Questi utenti sono interessati a ridurre i costi di rete migliorando al tempo stesso la qualità del servizio, che è esattamente ciò che le tecnologie SMC e Agere consentono oggi”.

In ambienti difficili ad alti volumi di traffico, lo switch SMC8748L2 offre Gigabit switching a velocità wire speed; non solo assicura prestazioni elevate, dispone di nuove funzionalità necessarie per ambienti di questo genere. La sicurezza è un elemento chiave delle reti odierne e questi switch forniscono ACL e 802.1x per un accesso di rete sicuro, SSH, SSL/HTTPS per una gestione sicura abilitata da RADIUS e TACACS+. Una prioritizzazione e limitazione dei tassi del traffico Layer 2/3/4 flessibile assicura Quality of Service sull’intera rete, mentre la segmentazione della rete è fornita per porta e VLAN tag-based.

TigerSwitch 1000 dispone inoltre di un set completo di funzionalità di gestione Layer 2, tra cui Spanning Tree Protocol, VLAN e aggregazione di link (LACP) che supporta anche il trunking delle porte 10G. Progettato per garantire switching robusto a workgroup e backbone, l’SMC8748L2 è aggiornabile per usufruire delle funzionalità disponibili in futuro.

“Questi switch ad alte prestazioni sfruttano appieno la potenza 10G di modo da poter soddisfare in modo ottimale le esigenze delle reti più impegnative, oggi e in futuro”, ha aggiunto Iain Kenney, product manager in SMC. “Connettività in rame 10/100/1000 integrata, con opzioni per uplink in fibra e 10 Gigabit lo rendono estremamente flessibile ed adattabile, e l’intera gamma di funzionalità li rende ideali anche per i più impegnativi ambienti aziendali e di workgroup”.