Snapdragon 820 octa-core nel 2016: Qualcomm cede al marketing?

Quest'anno Qualcomm ha molto insistito sul concetto di ottimizzazione dei core ed ha lanciato lo Snadragon 820 che ha una CPU a soli 4 core, tuttavia alcune fonti sostengono che nel 2016 il chipmaker californiano presenterà anche una variante octa-core del suo SoC.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Lo ammettiamo, il titolo è volutamente provocatorio ma è necessario per richiamare l'attenzione sulle più recenti voci di corridoio, secondo le quali, nel 2016, Qualcomm introdurrà una seconda variante dello Snapdragon 820 nuovamente dotata di un processore octa-core, apparentemente un'inversione a U rispetto alle posizioni espresse di recente.

Quest'anno infatti Qualcomm ha molto insistito sul concetto che il mercato non ha bisogno di processori con un maggior numero di core ma di CPU con core più efficienti, un'affermazione coerente con l'introduzione del nuovo Snapdragon 820. Quest'ultimo, grazie all'implementazione di alcune soluzioni di computing eterogeneo, ha consentito al chipmaker di abbandonare le complesse architetture a sei o otto core di Snadragon 808 e 810 per tornare a quelle a soli quattro core.

Qualcomm Snapdragon Feature

Nei giorni scorsi inoltre l'azienda è stata protagonista di un fraintendimento riguardo ad alcune sue dichiarazioni proprio sulle soluzioni a otto o più core: in molti infatti hanno interpretato la frase sul marketing come una frecciatina al competitor MediaTek e al suo Helio X20 con CPU a dieci core, ma in realtà il chipmaker intendeva solo dire che continuerà a produrre soluzioni octa-core per la fascia economica del mercato perché la maggior parte degli utenti consumer medi, privi di approfondite conoscenze tecniche, sono stati convinti dal marketing che più core voglia dire per forza prestazioni migliori ed a Qualcomm evidentemente conviene piuttosto accontentare i desideri degli utenti anziché fare una corretta informazione tecnica.

Ora però la notizia che esisterà uno Snapdragon 820 con otto core, scompiglia le carte in tavola e confonde un po' tutte le prospettive: perché infatti realizzare un secondo top gamma col doppio dei core? Le prestazioni dell'attuale 820 non sono sufficienti a contrastare i vari Samsung Exynos 8890, HiSilicon Kirin 950 e MediaTek Helio X20? E, nel caso in cui le voci siano veritiere, dove si collocherebbe allora quello che fino ad oggi credevamo essere un top gamma?

In verità, proprio per quest'ultimo motivo in particolare, queste ipotesi ci appaiono poco probabili, comunque staremo a vedere.