Snapshot multipli

VMware, il software di virtualizzazione che permette di utilizzare molteplici macchine virtuali sullo stesso sistema è arrivato alla versione 5.5. Abbiamo analizzato le novità di questa versione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Snapshot multipli

Già con il Workstation 4 era possibile scattareuna istantaneadel sistema emulato. Dalla versione 5 è possibile scattare più istantanee e muoversi tra di loro creando delle ramificazionitemporali su cui spostarsi (avete presente Ritorno al futuro?).Tramiteuna comoda interfaccia è quindi possibile gestire i varisnapshot, scegliendo quali mantenere e quali cancellare, visualizzandoper ognuno un'immagine dello schermo al momento dello scatto.Utilizzando questo sistema è possibile creare unpunto di ritorno subito prima di installare un Service Pack importante,e muoversi tra le ramificazioni per confrontare i diversi comportamentidel sistema prima e dopo l'aggiornamento. Per glisnapshot multipli bisogna utilizzare un formato di macchina virtualeincompatibile con le versioni precedenti alla 5.

La comoda navigazione tra le istantanee del sistema emulato.

La comoda navigazione tra le istantanee delsistema emulato.

Utilizzando invece la clonazione è possibileduplicare unainstallazione virtuale ottenendo due sistemi gemelli. Questaoperazione corrisponde a copiare tutti i file che compongono lamacchina virtuale e permette, ad esempio, di installare una sola voltail sistema operativo e in seguito diversificarlo in due opiùconfigurazioni. Questo sistema, pur occupando molto piùspaziosu disco, presenta l'indubbio vantaggio di poter utilizzare diverseconfigurazioni contemporaneamente e di copiarle su un altro host (occhio allelicenze!).