Snow Leopard alla prova, aggiornare Mac OS è d'obbligo

Apple Snow Leopard nasconde tante novità, scopriamo le più importanti.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Snow Leopard, aggiornare a occhi chiusi

Snow Leopard, la nuova edizione del sistema operativo MacOSX di Apple, introduce molti miglioramenti e di fatto perfeziona il già rapido e snello Leopard. Apple ha dichiaratamente lavorato con lo scopo di rendere MacOSX più agile e soprattutto per prepararlo alle nuove tecnologie. Da questa versione, il sistema di Apple sfrutta al meglio i sistemi a 64 bit e, soprattutto, è e sarà in grado di spremere in maniera ottimale i computer con multi processore o con processori multi core. I vantaggi pratici si vedranno da subito su tutti i Mac attualmente in vendita, che hanno al minimo un processore con due core, così come molti prodotti già in circolazione. Apple ha anche modificato alcuni dettagli estetici e migliorato ulteriormente la facilità d'uso.

Apple Snow Leopard

Purtroppo potranno aggiornarsi a Snow Leopard solo i proprietari di Mac con processore Intel: come spesso accade, il progresso comporta mettere mano al portafogli.

Molti detrattori hanno definito Snow Leopard poco più di un "service pack", con l'aggravante di essere anche a pagamento. È nostra opinione invece che la quantità di innovazioni sia tale da definirlo quasi un nuovo sistema operativo, sebbene a occhio nudo sia difficile da distinguere dal predecessore. Il prezzo per l'aggiornamento da Leopard, di soli 29 euro, ne fa a nostro parere un acquisto decisamente consigliato, se non addirittura un "must have" per gli utenti Apple.

Abbiamo provato Snow Leopard su un Macbook Air con disco SSD da 128 Gigabyte e processore da 1.86 GHz, scopriamo come si è comportato.