SoC Samsung a 10nm con processo migliorato entro fine 2017

Samsung ha annunciato che la seconda generazione del suo processo produttivo a 10 nanometri è pronta. Una prima linea di produzione sarà pronta entro l'anno.

Avatar di Alessio Amoruso

a cura di Alessio Amoruso

Samsung sta già pensando alla prossima generazione di chip Exynos e non solo. L'azienda sudcoreana ha annunciato di aver completato lo sviluppo del processo produttivo a 10 nanometri LPP (Low Power Plus) e di aver iniziato l'installazione della nuova linea produttiva S3 nell'impianto di Hwaseong. Da questa linea usciranno, entro fine anno, i primi chip a 10nm LPP.

exynos

Grazie a una struttura 3D FinFET ulteriormente migliorata i 10LPP permettono di ottenere il 10% di prestazioni in più o il 15% di consumi in meno rispetto ai 10 nanometri di prima generazione, noti come 10LPE (Low-Power Early) - la versione con cui Samsung ha realizzato il chip Exynos presente nei nuovi Galaxy S8.

galaxy s8

Considerando che l'azienda non ha ancora parlato pubblicamente dei 7 nanometri, il 2018 potrebbe essere un anno di transizione, con un mero aggiornamento dei 10 nanometri attuali che potrebbe essere usato anche per produrre un futuro top di gamma di Qualcomm.

È però troppo presto per trarre conclusioni sui piani di Samsung, anche perchè TSMC sembra volere correre, passando ai 7 nanometri il prossimo anno.