I candidati: Caratteristiche simili

Sono molto veloci, relativamente convenienti e cosituiscono la spina dorsale di un'infinità di sistemi business. I compratori possono scegliere tra capacità di 36, 73 o 147 GB e interfacce LVD o SCA-2. Ogni modello ha 8 MB di cache. Scoprite le applicazioni ideali di questi drive a 10.000 giri/min.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I Candidati: Caratteristiche Simili

Se si guardano le tabelle delle specifiche tecniche sui siti web dei produttori, si scopriranno molte caratteristiche simili tra i dispositivi. Per esempio, tutti e tre i modelli hanno 8 MB di memoria cache. Infatti, questa è una caratteristica provata e comprovata che ha fatto la sua comparsa anche in alcuni modelli ATA di fascia alta. I produttori generalmente non pensano che si abbia bisogno di più di 8 MB; di solito solo la crème de la crème – i modelli che girano a 15000 giri/min – sono forniti di memoria cache fino a 16MB.

Mentre Maxtor e Seagate dichiarano esattamente 10000 giri/min, Fujitsu vanta 10025 giri/min per il suo drive. Non c’è modo di testare se l’informazione sia corretta; comunque, non farebbe differenza nel mondo reale. Parlando psicologicamente, la strategia di Fujitsu non è poi così male.

I modelli più piccoli hanno dimensioni di quasi 37 GB – che è la stessa capacità di un singolo disco (un disco di memoria magnetica). Le varianti da 73 e 74 GB incorporano dischi, mentre i "bestioni" da 147 GB ne hanno quattro. E, malgrado non sia un fatto spesso menzionato, quattro dischi generano più frizione di uno o due. Per questa ragione, non si dovrebbero utilizzare drive di grandi dimensioni per lungo tempo senza raffreddarli attivamente. Il drive ricompenserà con una lunga vita operativa.

L’esperienza ha mostrato che le performance di differenti modelli di una stessa gamma sono estremamente simili. Quindi i nostri risultati possono anche essere utili come indicazioni di massima se si è in cerca di dispositivi di capacità diversa da quelli testati.

La garanzia di cinque anni è uno standard industriale – nessun produttore si distacca.

Anche le interfacce di connessione sono le stesse per tutti i prodotti: oltre ai connettori a 68 pin wide-LVD, tutti i drive sono forniti di un connettore a 80 pin SCA-2. Questo è molto comune nel segmento di fascia alta, perché combina cavi per dati e alimentazione in uno solo – una caratteristica vitale se necessitate di sosituire a caldo (hot-swap) i drive di un server. Il Seagate è l’unico modello equipaggiato con interfaccia Fiber Channel. Comunque, non abbiamo testato questa variazione separatamente.

Considerando le alte velocità di 10000 giri/min, tutti e tre i drive si sono rivelati sorprendentemente silenziosi. Questo fino a quando i drive non devono muovere molto la testina. Tutti i modelli generano il classico rumore quando lavorano duro; le vibrazioni si possono facilmente trasmettere ad alcuni case. Tutti fattori da tenere in considerazione se si volesse installare un drive SCSI nel proprio computer in ufficio.