CPU

Socket AMD AM4 in foto, ecco la casa delle CPU Zen

Prima foto per il nuovo socket AM4 di AMD. Il socket dedicato alle schede madre per microprocessori Summit Ridge (architettura Zen) e Bristol Ridge (le nuove APU) è di tipo Pin Grid Array (PGA) e supporta 1331 pin, un incremento rilevante rispetto ai 942 del precedente socket AM3+ (processori AMD FX) e persino all'attuale socket LGA 1151 di Intel.

AMD AM4 Socket 01
Socket AM4, clicca per ingrandire

Le motherboard AM4 rappresentano un grande passo avanti rispetto alle soluzioni AM3+. Come anticipato da AMD all'annuncio delle nuove APU Bristol Ridge il connubio tra motherboard AM4 e nuovi chip garantirà il supporto PCI Express 3.0 nativo, quello alle memorie DDR4 e un insieme completo di collegamenti per l'archiviazione (USB 3.1 a 5 Gbps, SATA, NVMe).

Il tutto sarà ulteriormente espanso da chipset di supporto – nel caso di Bristol Ridge il modello entry-level A320 e il B350 per la fascia mainstream, a cui si accosterà (secondo indiscrezioni) la soluzione di fascia alta X370 per le CPU Zen.

AMD Zen Bristol Ridge Chip Backside
Parte posteriore di una APU Bristol Ridge, clicca per ingrandire

Il nuovo socket implica una disposizione differente dei fori di montaggio dei dissipatori, quindi i produttori dovranno realizzare nuove soluzioni o creare kit appositi per l'adattamento delle proposte esistenti. A tal proposito sembra che l'austriaca Noctua metterà a disposizione kit di aggiornamento gratuiti ai propri clienti.

Le motherboard AM4 sono attualmente in consegna agli OEM e dovrebbero arrivare sul mercato a ottobre. Le nuove schede madre, oltre a supportare le APU Bristol Ridge e le CPU Summit Ridge Zen, dovrebbero essere compatibili con le future APU Raven Ridge attese nel 2017, le prime basate su architettura Zen. Per quanto riguarda la disponibilità delle CPU Summit Ridge, invece, le ultime indiscrezioni indicano il prossimo mese di febbraio.

Noctua AM4
Clicca per ingrandire

L'anno prossimo ci sarà quindi una transizione totale alla nuova architettura, che secondo AMD è in grado di affrontare ad armi pari le proposte di Intel. Questo implica che l'arrivo di Zen anche nel mondo mobile, sui portatili. Le ultime indiscrezioni indicano che i notebook con APU/CPU Zen arriveranno sul mercato nella seconda metà del prossimo anno.

Amd Zen
Clicca per ingrandire

L'azienda, tradizionalmente debole nel mondo dei portatili, potrebbe quindi rafforzare la propria presenza e capacità competitiva nei confronti di Intel. A giovarne, oltre ai consumatori, tutta la filiera del mercato PC, in attesa di qualche scossone che rimetta in moto un settore che da troppi anni figura una contrazione delle vendite, alternata da periodi di stagnazione e sporadici rimbalzi stagionali.

AMD FX-8370 AMD FX-8370
yeppon
AMD FX-8350 AMD FX-8350