Software Finanziari, continua

Guida - Una pratica guida alla scelta delle applicazioni da ufficio per Linux.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

skrooge (v.0.2.9)

Skrooge si differenzia da KMyMoney soprattutto per la sua mole. È molto più leggero, mancano gli assistenti e le voci doppie. La buona notizia è che probabilmente non ve ne renderete conto, a meno che non vi servano davvero le opzioni aggiuntive.

Skrooge non ha l'aspetto anemico di altre applicazioni finanziarie, ed è assolutamente adatto ad un uso personale. Inoltre ha una versione stabile per KDE 4, che manca KMyMoney. Per chi ha bisogno di un semplice programma per la gestione finanziaria, Skrooge è fantastico.

png

HomeBank (v.4.0.3)

HomeBank è un'ottima applicazione, se vi piacciono le analisi. Vi aiuta a capire dove va il vostro denaro (o dov'è andato), e dove probabilmente andrà a finire domani. Se vi piacciono schermi e diagrammi, quest'applicazione fa per voi.

HomeBank non ha assistenti, ma la sua documentazione è completa e spiega tutto nei minimi dettagli.  Un'altra qualità di quest'applicazione risiede nella sua proporzionalità: potete usarla per gestire il conto corrente di casa, ma anche per ottenere un quadro dettagliato sui reali costi dell'auto, o gestire più conti in una sola finestra.

Alcune delle applicazioni finanziarie che abbiamo provato sono semplicemente troppo complesse per la maggior parte degli utenti, mentre altre sono molto semplici. HomeBank se la cava bene in tutti gli scenari. Tra le cose che non ci sono piaciute, c'è il fatto che HomeBank apre una seconda finestra per i dettagli sulle transazioni. Non è un gran problema se le vostre finanze sono semplici, ma può diventare un incubo se dovete gestire conteggi complessi.

Gli sviluppatori di HomeBank incoraggiano gli utenti a suggerire miglioramenti e modifiche, e queste vengono applicate frequentemente. Dopo tutto "questa è la ragione per cui HomeBank è com'è oggi". Speriamo che leggano quest'articolo e modifichino l'interfaccia.

png