Software Finanziari

Guida - Una pratica guida alla scelta delle applicazioni da ufficio per Linux.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software Finanziari

La ricerca di programmi per la gestione finanziaria per Linux significa quasi certamente un sostituto di Quicken (uso domestico) o QuickBoss (uso aziendale).

Sfortunatamente se usate già queste applicazioni dovrete faticare per esportare i dati, e probabilmente rassegnarvi a perdere qualcosa. Tutti i programmi che abbiamo provato, in ogni caso, offrono il supporto QIF (Quickern Interchangeable Format) integrato. Non si possono importare tutti i dati Quicken in un colpo solo usando i file QDF, ma è possibile recuperare gli account separatamente.

Gestione bancaria

GNUCash (v.2.2.9)

GNUCash è l'applicazione finanziaria predefinita di Gnome Office Suite. Si può installare direttamente dal centro software di Ubuntu, così come su altre distribuzioni.

GNUCash si può usare per gestire le finanze personali, ma forse è un po' eccessivo per un uso domestico o familiare. Se volete conoscere ogni dettaglio è ottimo, però. Quest'applicazione è senz'altro adatta a sostituire i prodotti Quick, ma è gratuito. In ogni caso è bene sapere che per usarlo bisogna avere qualche competenza di base per quanto riguarda la gestione finanziaria, o il rischio è di non capirci nulla di nulla.

Il manuale d'uso inevitabilmente è molto corposo, e copre tutti gli aspetti dell'applicazione. Se volete usare GNUCash, dovreste mettere in preventivo un po' di tempo per studiare questo testo. Se non siete preparati basterà l'assistente alla prima installazione per mandarvi nel pallone. GNUCash non è certo un programma facile da usare, ma è completo di tutte le caratteristiche e funzioni che si possono chiedere a un programma del genere. Se la gestione dei libri commerciali è tra le vostre attività principali, dovete assolutamente dare un'occhiata a GNUCash. Se vi basta qualcosa di più semplice, allora KMyMoney potrebbe fare al caso vostro.

png

Finanze personali

KMyMoney (v.1.0.2)

KMyMomey è tra le migliori applicazioni di quest'articolo, semplice e facile da capire. A differenza del complesso GNUCash non c'è bisogno di essere dei commercialisti per usarlo, e questo è già un vantaggio. Ha comunque un sapore professionale, e non vi farà mancare dettagli importanti.

Per un professionista quest'applicazione sarebbe probabilmente inadatta e insufficiente, ma per chi vuole farsi un'idea di come si muove il denaro in casa, è più che sufficiente. La schermata principale è molto simile a quella di Quicken, a cui chiaramente s'ispira, e ci sono diversi assistenti che guidano l'utente meno esperto. Con il tempo si può imparare anche a gestire le opzioni più avanzate, che comunque esistono.

png