Software per Linux, la guida definitiva - Gestione immagini e Fotoritocco

Guida alle applicazioni Linux per la gestione delle immagini e il fotoritocco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Torniamo a occuparci di software per Linux, questa volta per parlare di modifica immagini e fotoritocco. Questa guida fa parte di una guida più estesa, composta di diversi capitoli. Se siete interessati a quello che abbiamo scritto in precedenza, vi basta cliccare sui link seguenti:

Passa a Linux, guida all'installazione e uso di Ubuntu

Guida: Windows XP su Linux Ubuntu

Software per Linux, la guida definitiva - Web

Software per Linux, la guida definitiva - Mail e IM

Software per Linux, la guida definitiva - Office

Software per Linux, la guida definitiva – Audio

Questo e gli altri articoli dovrebbero servire, oltre a informarvi sui software esistenti, a sfatare un mito, secondo cui i software multimediali sarebbero pochi. Anzi, sono così abbondanti che da un articolo iniziale sulle applicazioni multimediali abbiamo dovuto farne numerosi, per immagini, audio e video.

Clicca per ingrandire

Quest'articolo quindi interessa a tutti quegli utenti che, per una ragione o per l'altra, usano il computer per ritoccare immagini. Il panorama è ampio, e copre tutto, dalla semplice schermata del sistema alla creazione da zero di un complesso panorama tridimensionale. Le vostre applicazioni preferite sono Windows Live Photo Gallery, Adobe Photoshop o Maya? Nessun problema, anche con Linux troverete quello che vi serve.

Non dovete però fidarvi della nostra parola. Per ogni applicazione troverete il link per scaricarla, così potrete provarle di persona. Come sempre, trovate anche i collegamenti alle versioni per Windows e Mac OS X, se esistono.

Data la relativa semplicità di queste applicazioni, il loro numero è particolarmente abbondante. Come forse potete immaginare non è stato facile compilare questa lista, e spesso abbiamo dovuto scegliere tra una descrizione esaustiva e lo spazio a disposizione.