SOL è il notebook Linux a ricarica solare da circa 300 dollari

SOL è un notebook rugged che si ricarica in due ore con la luce del Sole e ha un'autonomia fra 8 e 10 ore.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Se siete stufi del notebook con la batteria che dura troppo poco, e della continua ricerca di una presa di corrente per ricaricarla, SOL potrebbe essere la soluzione giusta per voi. Si tratta di un notebook prodotto dall'azienda canadese WeWi Telecommunications che integra nel coperchio una serie di pannelli solari ripiegabili che consentono di ricaricare completamente la batteria in circa due ore, Sole permettendo. L'autonomia poi dovrebbe protrarsi per 8 o 10 ore.

Pannelli solari per la ricarica

Se siete proprio a secco di corrente i pannelli solari vi permetteranno anche di lavorare, perché sono in grado di alimentare direttamente il computer. Questa ovviamente è la peculiarità di SOL, che in più è anche un portatile "rugged", ossia resistente a urti e cadute.

WeWi l'ha progettato per i mercati in via di sviluppo, dove il Sole spesso non manca, al contrario delle prese di corrente. Sarà infatti annunciato in Ghana, dove costerà circa 300 dollari. Si stima che negli Stati Uniti potrebbe arrivare in vendita a circa 350 dollari: un prezzo decisamente interessante vista la particolarità.

La configurazione ovviamente non è di fascia alta, anzi è appena sufficiente per svolgere attività di produttività, dato che comprende un display da 13,3 pollici a 1366 x 768 pixel, processore Intel Atom D2500 con grafica integrata, fino a 4 GB di memoria RAM e un disco fisso da 320 GB. Il sistema operativo è Ubuntu Linux.

La dotazione include inoltre altoparlanti stereo, 3 porte USB 2.0, l'uscita video HDMI, un lettore di schede SD, la connessione Ethernet 10/100, il GPS, WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0 e un modem 3G/4G.

Il progetto è interessante, anche se non originale: Samsung aveva annunciato tempo fa il netbook NC215S a ricarica solare, ma non aveva riscosso grande successo. Questa volta il prezzo è un leggermente inferiore e le caratteristiche sembrano più allettanti: lo terremo d'occhio.