Soliware SSD S100 64 GB
Silicon Power si posiziona bene nel test delle applicazioni e per quanto concerne i consumi energetici, ma non offre sufficienti prestazioni in scrittura. Questo produttore cinese offre un disco da 32 GB chiamato S100 SSD, etichettato come "prodotto di fascia alta" basato su memoria MLC. C'è anche il modello P100, basato su memoria flash SLC.
Soliware è differente dagli altri produttori, poiché integra nei suoi dischi 128 MB di memoria cache. La scheda tecnica riporta, in scrittura, una velocità di 110 MB/sec. Il consumo è di 1 Watt in idle, che però sale a 3 Watt durante il trasferimento dati.
I test hanno mostrato un tempo di accesso di 1 ms, decisamente elevato se pensiamo alla velocità di 0.1ms di altri SSD. Inoltre, l'interfaccia è in grado di raggiungere la velocità massima di 125 MB/sec - non molto, ma sufficiente. La velocità in lettura è di 103 MB/sec, il 50% più veloce dei dischi convenzionali.
Ed ecco la sorpresa: in scrittura, questo disco arriva a 103 MB/sec, con un picco massimo misurato di 122.4 MB/sec, risultato raggiunto, sicuramente, grazie all'uso della memoria cache. Non è finita qui: anche le prestazioni di I/O sono buone; non eccellenti, ma superiori a quelle degli altri dischi.
Consumo energetico da rivedere
Purtroppo, alcune sorprese arrivano anche dal test dei consumi energetici. Con 1.9 W in idle, questo disco consuma il doppio rispetto a molti altri modelli - un valore doppio rispetto a quanto lo stesso produttore comunica. Inoltre, il consumo di picco è di 4.0 Watt, è superiore addirittura a quello di un disco convenzionale da 2.5". Tuttavia, durante la riproduzione di un DVD, la media è di 1.9 watt.