Hardware

CDP, o Continuous Data Protection, è una tecnologia emergente nel mondo dell'archiviazione e dei dispositivi di backup, in grado di gestire l'amministrazione e la programmazione dell'esecuzione di copie di sicurezza dei dati, permettendo persino ad un utente finale il recupero dei propri file persi, e fornendo una soluzione Offsite Disaster Recovery. Il tutto tramite uno strumento di rete basato su disco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hardware

Figura 1: Vista frontale e posteriore del 2440i

Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di utilizzare sulla nostra rete un SonicWALL CDP 2440i. Fisicamente si tratta di un mini PC, largo e profondo circa 30 centimetri ,e alto poco più di 6 cm. É dotato di una ventola per la CPU, più due ventole per il raffreddamento dell'intera unità; non sono molto rumorose, ma vi sconsigliamo di tenerlo sulla scrivania.

Guardando la Figura 2 noterete che i componenti interni sono identici a quelli di un comune PC. Il sistema funziona su una scheda madre VIA con chipset CLE266, i consumi sono bassi, così come il calore generato dalla CPU x86 1 GHz VIA Nehemiah. Troverete anche un banco di memoria RAM da 512 MB (Kingston DDR333), una scheda Ethernet 10/100 integrata e un Hard Disk PAPA Western Digital di classe Enterprise, da 250GB (WD2500SB).

Figura 2: La scheda madre del 2440i (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

La parte posteriore del dispositivo è dotata di tutte le interfacce fisiche di un tipico PC, inclusi PS/2, VGA, USB e persino le porte audio. Il manuale indica che un collegamento di queste porte annullerebbe la garanzia, ovviamente ci abbiamo pensato noi, evitandovi quindi di correre inutili rischi; abbiamo fatto ripartire l'unità con una tastiera, un mouse e un monitor. In questo modo si vede una schermata relativa al BIOS, che dopo averci informati che l'unità è costruita su una scheda VIA VPSD, ci mostra la fase di avviamento del sistema operativo.

SonicWALL ha protetto sia il BIOS che il sistema operativo dall'accesso degli utenti finali, quindi questo è tutto ciò che è possibile vedere. Non avete quindi motivo di collegare una tastiera, un mouse, un monitor o un dispositivo KVM. Guardando l'avvio del sistema operativo, possiamo dirvi che si tratta di un OS Debian basato su Linux. Una volta avviato, non c'è nulla che si possa fare tramite le connessioni I/O e ci si fermerà davanti alla schermata presentata in Figura 3.

Figura 3: Schermata di avvio del CDP