Pag 2

CDP, o Continuous Data Protection, è una tecnologia emergente nel mondo dell'archiviazione e dei dispositivi di backup, in grado di gestire l'amministrazione e la programmazione dell'esecuzione di copie di sicurezza dei dati, permettendo persino ad un utente finale il recupero dei propri file persi, e fornendo una soluzione Offsite Disaster Recovery. Il tutto tramite uno strumento di rete basato su disco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In pratica, continua

Abbiamo voluto controllare se il CDP fosse realmente in grado di riconoscere l'attività sul nostro HDD, e se scrivesse sul dispositivo CDP in tempo reale. Perciò abbiamo creato un file di testo con una sola frase al suo interno (chiamato testfile.txt) e salvato in una directory monitorata da Agent Tool di SonicWALL. Successivamente abbiamo aggiunto una seconda frase, salvato il file, aggiunta una terza frase e salvato nuovamente.

La Figura 7 è una schermata catturata dal menu Restore File di Agent Tool. Potete vedere che esistono tre versioni dello stesso file, create automaticamente da CDP ogni volta che abbiamo salvato il nostro lavoro sul disco. La Versione 3 è la più recente e contiene tutte le frasi che abbiamo scritto. La Versione 2 è la seconda copia e contiene solo due delle tre frasi, ed infine la Versione 1, quella originale, ne contiene solo una.

Ok, non si tratta poi di un test così complesso o sofisticato, ma ha fatto il suo lavoro e ci ha permesso di verificare la funzione di backup continuo. Nel caso stessimo lavorando ad una presentazione importante, o ad un rapporto o foglio di lavoro, ogni versione verrebbe scritta sul CDP, cosa che non potrebbe avvenire con un qualsiasi sistema di backup notturno.

Figura 7: Tre versioni di un file di testo modificato tre volte.

Coi backup continui e l'Hard Disk da 250GB montato sul nostro CDP in prova, eravamo curiosi di verificare il rapporto di compressione utilizzato per immagazzinare tutti i dati. SonicWALL specifica che si tratta di un dispositivo di classe business, quindi non è stato progettato per creare backup di mp3, film, o enormi quantità di immagini digitali, perciò il profilo di base non consente il salvataggio di file di questo tipo. Il prodotto è stato progettato per creare copie delle applicazioni più critiche, dei file più importanti così come di dati ed email essenziali. Potete capire com'è possibile usarlo in un ufficio con 30 PC e 5 server.

SonicWALL dichiara che CDP esegue una compressione dei dati in grado di salvare spazio mantenendo un rapporto pari a circa 2-3.5X, in base al tipo di file. Per verificare questa compressione, abbiamo dato un'occhiata alle proprietà di Windows per otto directory sul nostro portatile, tutte configurate per essere monitorate da CDP. Successivamente, abbiamo controllato le stesse proprietà dei file su CDP tramite Agent Tool. In entrambi i casi, un clic del tasto destro del mouse sul nome della directory e la selezione della voce Proprietà, ci ha permesso di vedere i dati che cercavamo. Come potete vedere dalla Figura 8, CDP ha effettivamente compresso i dati presi dal nostro hard disk di circa 4 volte. In totale abbiamo eseguito il backup di cinque PC utilizzando circa 33GB del CDP.

Figura 8: Una tabella riassuntiva della compressione dati praticata dal 2440i

Un altro utile caratteristica del CDP è il supporto per portatili di utenti remoti.

Dato che Agent Tool si collega a CDP tramite IP, qualsiasi connessione VPN in grado di fornire connettività IP alla LAN dell'ufficio può utilizzare questa funzione. Siamo riusciti a inviare aggiornamenti dei file dal nostro portatile al CDP installato sulla nostra LAN utilizzando il client Global VPN di SonicWALL.

Oltre al backup dei file, CDP crea automaticamente copie di sicurezza dei dati per applicazioni come le email. Con la configurazione di fabbrica, monitorizza anche le posizioni di default dei file di Outlook e Outlook Express e copia le directory contenenti le email dei PC client. Oltre alle email, SonicWALL fornisce supporto per la copia di applicazioni professionali critiche, come QuickBooks, Peachtree, ACT!, Goldmine, Great Plains, Solomon e varie applicazioni professionali di Microsoft. Nonostante ciò, affinché SonicWALL supporti Vista Windows Mail, è necessario aggiornare il software alla versione più recente.

Enterprise Manager è molto utile per avere pieno controllo del CDP. Gli strumenti di cui dispone sono studiati per facilitare l'amministrazione dell'unità via rete, per aggiungere o rimuovere client, configurare i backup delle applicazioni, definire e configurare policies, cercare e recuperare files, eseguire rapporti o configurare allarmi.

Le policies consentono la configurazione di limiti massimi di immagazzinamento dati, di filtri per i PC client, e di specificare quali directory si vogliono monitorare. Le policy predefinite limitano ogni client ad un massimo di 80GB di spazio e, come detto precedentemente, filtrano i file con estensione .mp3, .avi e .mov. É comunque possibile aggiungere nuove policies con limiti e filtri diversi, e anche modificare le regole di default in base alle proprie necessità.

Il menu Report di SonicWALL è uno strumento comodissimo per ogni amministratore di rete, in grado di fornire informazioni sull'utilizzo e sulle prestazioni dell'intero sistema. La Figura 9 mostra il rapporto Executive Summary che elenca l'utilizzo dei file in base ai PC, così come la classifica delle tipologie di file più utilizzati presenti in CDP.

Figura 9: Rapporto Executive Summary (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)