Prezzi e Conclusioni

CDP, o Continuous Data Protection, è una tecnologia emergente nel mondo dell'archiviazione e dei dispositivi di backup, in grado di gestire l'amministrazione e la programmazione dell'esecuzione di copie di sicurezza dei dati, permettendo persino ad un utente finale il recupero dei propri file persi, e fornendo una soluzione Offsite Disaster Recovery. Il tutto tramite uno strumento di rete basato su disco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prezzi e Conclusioni

SonicWALL presenta la linea di prodotti CDP come una soluzione ai problemi di backup su nastro e cita, nella propria documentazione, alcune interessanti statistiche. Apparentemente, il 30% dei costi IT viene associato ai backup su nastro, di cui il 20% a causa di fallimenti, mentre un sorprendente "40% di Manager IT full time non è in grado di recuperare i dati dai propri nastri di backup". La soluzione CDP di SonicWALL è stata progettata per eliminare questi costi e queste problematiche.

SonicWALL CDP 2440i è inteso come una soluzione finale per tutte le necessità di backup dei dati per amministratori di piccole realtà aziendali. É una soluzione hardware e software completa, composta da tre elementi principali: l'applicazione fisica, un software Agent per PC e Server e il software Manager. Ciò rende il 2440i una soluzione flessibile per le copie di sicurezza via rete che non solo protegge i dati chiave di una azienda, ma fornisce anche disaster recovery e la possibilità di ripristinare immagini intere di un sistema. Se stavate pensando di usare uno dei modelli a disco singolo 1440i o 2440i, permetteteci di suggerirvi di mettere a budget il costo della sottoscrizione al servizio Offsite.

Nonostante questo CDP funzioni su una distribuzione Debian Linux, attualmente supporta solo client e server Windows e non esistono versioni per Mac o Linux. SonicWALL sta comunque lavorando su un client Linux. Inoltre il supporto gigabit è presente soltanto nei modelli di fascia più alta, 3440i e 4440i, non nel 1440i e 2440i.

SonicWALL presenta un buon prodotto, ma deve far fronte ad una competizione sempre più serrata nel mondo della protezione dati. IBM ha un software con le stesse funzionalità, chiamato Tivoli, che offre i vantaggi della protezione continua più l'opzione di inviare i backup su dischi locali e/o dispositivi di rete, come un server o un NAS.

Seagate è l'unica società ad avere un prodotto, Mirra, orientato al mondo consumer, ma il cui supporto da parte dell'azienda non è più costante, dato che sta concentrando le forze su un nuovo prodotto di prossima uscita.

Come per i classici dispositivi SonicWALL, esistono costi di acquisto e di sottoscrizione. Il 2440i può essere acquistato ad un prezzo che si aggira attorno ai 2.999$, a cui vanno sommati 509$ per la sottoscrizione annuale e gli aggiornamenti firmware. Aumentate la spesa di 629$ o 1172$ nel caso in cui vogliate rispettivamente il supporto tecnico 8/5 o 24/7.

Per uno storage offsite da 5GB, il prezzo di una sottoscrizione annuale è di 353$. La funzione Bare Metal Recovery aggiunge altri 30$ a PC o 299$ per ciascun Server al costo totale.

Il backup dei dati non è un aspetto economico. Questi prodotti non sono certo orientati all'utenza domestica, e possono mettere a dura prova anche l'economia di qualche piccola realtà aziendale. Ma, come evidenzia SonicWALL, i backup su nastro hanno maggiori punti deboli. Mentre i NAS sono un sistema di protezione dati semplice e piuttosto diffuso, la maggior parte di questi dispositivi consente di eseguire backup solo a determinati intervalli di tempo. La bellezza della protezione continua sta proprio nella sua dinamicità di riconoscere le attività sui dischi in tempo reale.

Tutti noi possiamo ricordare numerose situazioni in cui abbiamo creato file molto importanti, eseguito modifiche e poi commesso qualche banalissimo errore che ha mandato in fumo ore e ore di duro lavoro. Chiunque sia passato attraverso queste esperienze avrebbe desiderato avere un SonicWALL CDP 2440i sulla propria rete; avrebbe voluto essere in grado di ripristinare il proprio lavoro risparmiandosi altre ore perse per ripetere un lavoro già svolto e la relativa dose di frustrazione. Sicuramente avremmo tutti goduto della sicurezza data dalla consapevolezza di avere un dispositivo come il SonicWALL 2440i, in grado di salvare continuamente ciò che facciamo tutti i giorni.