Sonicwall TZ190: router UTM + WWAN

Le potenzialità di questo del TZ190 vanno ben oltre quelle trovate nei tipici router consumer, e superano quelle di alcuni dispositivi appartenenti alle linee professionali.

Avatar di Doug Reid

a cura di Doug Reid

Introduzione

Uno sguardo veloce
Prodotto

SonicWALL Internet Security Appliance (TZ 190/TZ190W)

Sommario

Dispositivo UTM completo, "tutti incluso" con supporto WWAN

Pro
  • Failover Wireless WAN (WWAN)
  • Componenti di sicurezza integrate per Anti-Virus, Anti-Spyware, Anti-Intrusioni e Filtri dei Contenuti
  • Configurazione guidata di semplice utilizzo
  • Potente Firewall SPI

Contro
  • Dubbia affidabilità dell'unità ricevuta per i test.
  • Difficile configurazione del dispositivo senza ricorrere alle procedure guidate.
  • Supporto Gigabit LAN assente.

Il SonicWALL TZ 190/TZ 190W è un dispositivo di rete che offre un incredibile ventaglio di caratteristiche e funzionalità. Ha porte dual WAN, funzionalità Wireless WAN (WWAN), Firewall e sicurezza Unified Threat Management (UTM), opzioni di configurazione per il VoIP e otto porte LAN; la versione 190W aggiunge a tutte queste caratteristiche il supporto WLAN 802.11g. Per un'ulteriore flessibilità, la seconda porta WAN, chiamata OPT (opzionale), può essere configurata come WAN, LAN o DMZ! Senza alcun dubbio abbiamo tra le mani un apparato progettato per fare molto di più rispetto al tipico dispositivo di rete.

Per questa recensione abbiamo provato sia il TZ 190 che il TZ 190W. La differenza sostanziale tra i due modelli risiede in quella lettera "W", che indica funzionalità di LAN Wireless. Un'altra differenza stà nel fatto che il modello TZ 190 che abbiamo ricevuto, è in versione Beta Unit, mentre il TZ 190W è di fabbricazione più recente e non riporta nessuna dicitura Beta.

Il SonicWALL TZ 190W è di piccole dimensioni, considerata la potenza che nasconde al suo interno: misura 25,4cm in larghezza e 17,8cm in profondità, mentre è alto solo 3 centimetri. Il pannello frontale è provvisto di indicatori luminosi per l'alimentazione e lo stato, così come di indicatori di segnale e attività per WWAN, WLAN, WAN, OPT e per le otto porte LAN. Il pannello posteriore monta porte RJ45 corrispondenti agli indicatori del pannello frontale, oltre ad una porta per la console.

Figura 1: SonicWALL TZ 190/TZ 190W - Pannello Frontale

Figura 2: SonicWALL TZ 190/TZ 190W - Pannello Posteriore

La scheda con la circuiteria interna è abbastanza pulita, come potete vedere dalla Figura 3. Il grande dispositivo argentato visibile in alto a destra è lo scomparto PCMCIA in cui inserire la scheda WWAN. La scheda madre è basata su un chipset costruito da Cavium, che utilizza la propria serie di processori Nitrox Security Processor; monta un sistema di raffreddamento passivo, quindi silenzioso, 128MB di RAM e 16MB di memoria Flash.

Figura 3: SonicWALL TZ 190/TZ 190W - Circuito interno (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)