L'affidabilità è importante?

Speciale - Test dell'affidabilità degli SSD contro i dischi rigidi tradizionali.

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a cura di Tom's Hardware

L'affidabilità è importante?

Nonostante i dischi SLC contino solo per una frazione del mercato NAND, abbiamo molti più dati su questi prodotti che su quelli basati su tecnologia MLC. Anche se il nostro insieme di dati è un ventesimo di quelli dei precedenti studi sugli hard disk, le nostre informazioni iniziano a suggerire che gli SSD SLC non sono più affidabili degli hard disk SAS e SATA.

Dal punto di vista del consumatore le implicazioni sono rilevanti. I produttori di SSD stanno provando a enfatizzare due benefici: prestazioni e affidabilità. Tuttavia se il dato su un SSD non è più sicuro rispetto a quello su un hard disk, le prestazioni rimangono l'unica ragione per acquistare un SSD.

Non stiamo dicendo che le prestazioni di un SSD non siano importanti o impressionanti. Le prestazioni degli SSD tuttavia presentano una varietà molto ristretta: se confrontate le velocità di hard disk e SSD, troverete che un SSD di fascia bassa è circa l'85% più veloce di un hard disk. Un SSD di fascia alta raggiunge l'88%.

Questo ridotto margine il motivo per cui aziende come Intel prediligono parlare di affidabilità. In un recente incontro stampa prima del debutto degli SSD 320, l'azienda ha provato a far suo questo punto, facendo leva sui numeri di Hardware.fr. Ironicamente la buona reputazione delle soluzioni Intel deriva dal fatto che abbiamo molte informazioni su questi SSD. Tuttavia i numeri in campo non sembrano combaciare.

Le prestazioni degli SSD miglioreranno, mentre l'avanzamento della tecnologia produttiva continuerà a ridurre i prezzi. I produttori però dovranno trovare altri modi per differenziare i loro prodotti.

Dobbiamo immaginare che, fintanto che nuovi SSD (anche quelli più considerati) continuano ad avere bug evidenti, le persone che chiedono il massimo della disponibilità di dati continueranno a vederli come un segmento di maturazione. Ecco perché pensiamo che l'affidabilità sarà il focus in futuro.

Intel ha dato ai suoi clienti una dose massiccia di fiducia, aggiornando un paio di mesi fa la garanzia degli SSD 320 da tre a cinque anni. Le unità concorrenti basate su controller SandForce di prima e seconda generazione e le soluzioni Marvell a 6 Gbps sono invece coperte da tre anni di garanzia, e gli hard disk di classe enterprise sono in genere coperti da cinque anni di garanzia. Chiaramente, la spinta è sui produttori di SSD per far sì che vendano prodotti il più affidabili possibile per minimizzare i costi di supporto rispetto a tre o cinque anni. Naturalmente è difficile trascurare i problemi di cui sembrano soffrire i nuovi SSD mentre i produttori cercano di risolverli senza che influiscano sulle prestazioni.