Sony: batterie ai polimeri di litio in futuro

Sony afferma che presto potrebbe cambiare la tecnologia produttiva delle batterie per notebook, dopo gli spiacevoli avvenimenti estivi

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il 2006 è stato l'anno nero delle batterie per notebook e purtroppo Sony, fornitore di prima grandezza, ne è uscita con la reputazione sotto i piedi e un po' di soldi in meno nel portafogli. Secondo quanto dichiarato a CNET News dal Presidente di Sony Electronics, Stan Glasgow, le batterie passeranno presto dalla tecnologia agli ioni di litio a quella ai polimeri di litio.

I polimeri di litio non offrono gli stessi rischi occorsi con le batterie agli ioni di litio. Il design di una batteria agli ioni di litio richiede che il litio sia contenuto in una sostanza organica e contenuto in un case metallico - una situazione pericolosa in presenza di perdite. I polimeri di litio, immagazzinano il litio in polimero solido composito, più stabile degli ioni di litio.

Gli altri vantaggi dei polimeri di litio includono la possibilità per i produttori di progettare batterie che si inseriscano meglio nell'ambiente in cui vanno ad agire, utilizzando materiali che non siano metallici. Questo andrà ad influire anche su peso e grandezza della batteria. In termini di densità energetica ci sarà inoltre un guadagno del 20%.

Infine, vi ricordiamo che dopo gli spiacevoli avvenimenti estivi, l'IEEE sta iniziando i lavori su un nuovo standard produttivo per le batterie: Batterie laptop: l'IEEE inizia i conciliaboli