Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Corte Federale della California ha condannato Sony al risarcimento di 90,7 milioni di dollari per l’infranzione dei diritti del brevetto Dualshock, di proprietà della Immersion. La causa, intentata dall’azienda statunitense, era iniziata nel 2002 e aveva coinvolto anche Microsoft, che però un anno dopo aveva deciso di effettuare una transazione finanziaria per acquisire la licenza. Il Dualshock è la tecnologia che permette la vibrazione dei joypad durante le sessioni di gioco: ovviamente si tratta di una soluzione hardware/software, quindi riguarda anche alcuni videogiochi normalmente commercializzati. Per questo motivo il giudice Claudia Wilken, che presiede la Corte, ha deciso non solo per un risarcimento pecuniario, ma anche di bloccare la produzione, commercializzazione e distribuzione delle console Playstation per il mercato statunitense, tutti i videogiochi compatibili con il sistema Dualshock e due modelli di joypad.

SCEI (Sony Computer Entertainment Inc.) nei prossimi giorni potrà effettuare, tramite i suoi legali, una contro-mozione che potrebbe dare il via ad un altro giudizio. La sentenza, quindi, è per ora congelata, ma secondo indiscrezioni difficilmente potrà essere stravolta, se non con un accordo fra le parti in causa.

Daisuke Nakata, portavoce del colosso giapponese, ha dichiarato che l’azione di difesa andrà avanti e che sarà fatto tutto il possibile per annullare l’ingiunzione di pagamento.

La lista dei videogiochi che potrebbero essere ritirati dal mercato è lunghissima, e comprende: A Bug's Life; Amplitude; Ape Escape; Atlantis: The Lost Empire; Bloody Roar 2; Cool Boarders 3, 4 and 2001; Crash Bash; Crash Team Racing; Draken: The Ancients' Gate; Emperor's New Groove; Extermination; FantaVision; Final Fantasy X; Formula One 2001; The Getaway; Gran Turismo 1, 2 and 3; Grand Theft Auto: Vice City, and 3; Grind Session; ICO; Jak & Daxter; Kinetica; Kingdom Hearts; Legend of the Dragon; The Mark of Kri; Medal of Honor Frontline; Medieval 2; Metal Gear Solid 2; Monsters Inc.; Sly Cooper and the Thievius Racoonus; SOCOM Navy Seals; Speed Punks; Spyro; Ripto's Rage and Year of the Dragon; Stuart Little 2; Syphon Filter 2 and 3; Tony's Hawk's Pro Skater 3; Twisted Metal: Black, 4 and Small Brawl; Treasure Planet; and War of the Monsters.