Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ben pochi se ne sono accorti, ma da tempo sono disponibili sul mercato le nuovissime telecamere ad alta definizione. Il consumatore medio probabilmente le ha guardate a distanza, nei grandi store, lasciando scivolare occhiate languide su chassis e adesivi che promettono chissà quali tecnologie oscure. Desiderio misto a controllo, certamente calmierato da prezzi di listino poco incoraggianti.

Ebbene, all’orizzonte si profila un cambiamento, i cirri pecuniari si stanno allontanando. Sony, questa settimana, ha presentato la sua nuova HDR-HC3. Un modello erede della HD-HC1, ma più leggero, contenuto nelle dimensioni ed economico. Insomma, quasi un presagio di quello che ci aspetta. Fra al massimo due anni le telecamere digitali HD non saranno più uno status symbol per cineasti da videoclip, ma il diretto competitor delle banali camere digitali.

Sony HDR-HC3 è dimagrita del 26% come volume e del 30% nel peso, raggiungendo i 500 grammi. Come il vecchio modello è in grado di realizzare video con qualità 1080i HD, praticamente il top consumer. Sotto il punto di vista prettamente tecnico, anche un neofita potrà spacciarsi per professionista grazie alla presenza dell’ottica Carl Zeiss-Sonnar. Che in fondo viene montata su tutti i prodotti Sony, ma come marchio è praticamente osannata in ambiente fotografico. Quindi la filastrocca da imparare a memoria è: Carl Zeiss con filtro da 30 millimetri, ottica 10x, zoom digitale 80x e distanza focale minima 5,1 mm – massima 51 mm. Qualcuno sgranerà gli occhi, forse.

La cosa importante è che il CMOS, ovvero il sensore, supporta le risoluzioni massime di 2304 x 1728 pixel (in formato 4:3) e 2304 x 1296 pixel (in formato 16:9). Il display integrato è da 2,7 pollici, con risoluzione di 211.200 pixel. Le porte disponibili sono numerose e comprendono: USB, LANC, HDV/DV, HDMI-Out, A/V Out, supporto Flash e Component-Out. Per l’archiviazione dei video e delle fotografie si possono utilizzare le Memory Stick Duo e Pro Duo, disponibili in formato massimo da 2 GB, e i supporti mini-DV.

Sony HDR-HC3 misura 78 x 87 x 139 mm è sarà commercializzata in Occidente il prossimo anno con un prezzo di listino di circa 1400 dollari – 400 dollari in meno rispetto al vecchio modello. Praticamente un affare, o quasi.