Sony: il corpo per trasmettere segnali

Sony brevetta un sistema per trasmettere la musica dal ricevitore alle cuffie senza fili, attraverso il corpo

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I brevetti sono sempre più fantasiosi e disparati e per questo spesso vengono depositati senza vedere un'applicazione pratica. Questa tornata è la volta di Sony che, secondo quanto riportato da Arstechnica, ha depositato un brevetto che descrive come delle cuffie senza fili possano relazionarsi con il dispositivo di riproduzione attraverso i segnali che attraversano il nostro corpo.

Questa trasmissione attraverso il corpo ha l'obbiettivo di trasmettere "con segretezza, a bassi consumi e senza interferire con i sistemi di comunicazione presenti nelle vicinanze".

Scartati IrDA e Bluetooth, gli ingegneri di Sony hanno pensato al corpo umano, capace di trasmettere dati elettrici tra gli elettrodi posizionati sul corpo. Chiaramente non tutti gradirebbero muoversi con degli elettrodi sul corpo, per cui Sony gli ha inseriti all'interno di un materiale conduttore, in modo che possano rimanere vicino al corpo senza necessariamente toccarlo.

La trasmissione attuale avviene tra i 500 kHz e i 3 MHz ed è capace di inviare 48kbps alle cuffie, che presentano un elettrodo che riceve il segnale.

Il brevetto è stato depositato, lo sviluppo è iniziato, gradireste una sua applicazione pratica?