Storage

Sony pasticcia con le protezioni, ancora una volta

Non tutte le protezioni sono perfette. È notizia di questi giorni infatti che diversi utenti stanno riscontrando grandi problemi tra i DVD di Sony Pictures e i player della stessa azienda – ma anche di altri produttori.

L'incompatibilità tra i dischi e i lettori – ad esempio il Sony DVPCX995V – nasce da un nuovo sistema di protezione integrato nei supporti che, per essere letto correttamente, richiede un aggiornamento del firmware del lettore, chiaramente non disponibile. Ecco quindi una frittata che ha fatto arrabbiare non poco gli utenti, adesso in attesa di un firmware chissà quando disponibile.

Sony ha già avuto in passato problemi con le protezioni e meccanismi affini, quando vennero rintracciati rootkit nei CD musicali, capaci di disturbare la normale riproduzione dei contenuti. I problemi, al momento, coinvolgono i film Casino Royale, The holiday e Vero come la finzione: un vero peccato che chi acquisti in piena legalità venga coinvolto in questi tentativi per fermare la pirateria.