Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Hard-core gamer e appassionati di cinema, per una volta, sono legati da un comune interesse: comprendere le reali potenzialità delle console di nuova generazione. Già, perché le caratteristiche tecniche, questa volta, comprendono l’incognita della riproduzione video. Sebbene l’attesa nei confronti dei nuovi formati ad alta risoluzione sia ancora piuttosto freddina, il rischio di ritrovarsi con un player incompatibile con lo standard mainstream è giustamente inaccettabile.

Wedbush Morgan Securities, rinomata società di consulenza statunitense, ha appena concluso la redazione di un report che prevede il successo di Xbox 360 a breve termine e quello della Sony Playstation 3 a lungo termine. Secondo Michael Pachter and Edward Woo, gli analisti che si sono occupati dell’elaborazione del documento, il prodotto Microsoft dominerà per i prossimi due anni, ma poi l’impegno giapponese per spingere il Blu-Ray stravolgerà lo scenario.

http://www.tomshw.it/articles/20060503/blu3.jpg

Insomma, per la prima volta in assoluto, non sarà il numero o la qualità dei videogiochi a caratterizzare il successo di un modello invece che un altro, ma piuttosto la disposizione dei consumatori nei confronti dei nuovi formati DVD. La PS2 è stata lanciata quasi quattro anni dopo l’avvento dell’era DVD, e poi utilizzata anche come player economico. Questa volta, però, l’inizio della commercializzazione della PS3 coincide con l’introduzione del Blu-Ray, che potenzialmente è in grado coagulare maggiori introiti, provenienti sia dal mercato cinematografico che da quello informatico.

“Prevediamo che alla fine sarà la Playstation 3 a vincere il confronto, grazie soprattutto all’affermazione del Blue Ray. I prossimi due anni, però, saranno a favore di Xbox 360”, si legge nel report. Wedbush Morgan Securities sostiene infatti che nel mercato europeo e statunitense la console Microsoft disporrà di una share del 42%, contro il 39% di Sony e 19% di Nintendo. “Quando i consumatori acquisteranno una seconda console le share si ristabiliranno, e Sony balzerà al 45%, Microsoft al 35%, Nintendo al 20%”. In Giappone, invece, entro il 2010 il marchio giapponese conquisterà il 65% delle share, seguita da Nintendo con il 25% e Microsoft con il 10%.

http://www.tomshw.it/articles/20060503/blu2.jpg

Xbox 360 disporrà entro la fine dell’anno dell’add-on HD DVD, ma Wedbush Morgan Securities è certa che il Blu-Ray possa disporre di una marcia in più soprattutto dopo aver ridimensionato il capitolo costi. La PS3, infatti, sarà probabilmente il player compatibile più economico disponibile sul mercato.

Per quanto riguarda invece il peso degli editori terzi sembra essere chiaro che si rivolgeranno – almeno per i titoli esclusivi - a Wii, dato che si profilerà come la soluzione di sviluppo e licenziataria più economica. Pachter e Woo considerano le due super-console molto più simili di quanto non fossero i precedenti modelli, almeno per quanto riguarda gli investimenti di implementazione software. Il risultato potrebbe tradursi in un maggiore numero di titoli per Nintendo, che potrebbe guadagnare maggiori share di quanto ci si aspetti.

http://www.tomshw.it/articles/20060503/blu1.jpg

Il tanto decantato online gaming, invece, non diventerà un’entrata significativa fino a quando la penetrazione di mercato non avrà raggiunto il 50% rispetto ai precedenti modelli - prevista fra il 2008 e 2009.