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a cura di Dario D'Elia

Negli ultimi anni Apple ha dominato incontrastata il settore dei player MP3. Possedere un iPod è diventato un fenomeno di costume grazie ad una campagna marketing aggressiva e un design riuscito. Se inizialmente i suoi contenuti tecnologici potevano essere considerati all’avanguardia, nel tempo i competitors diretti, come Creative, Archos e Rio, hanno saputo colmare il gap. L’ambiente consumer, più o meno informato, riconosce nell’iPod il vero lettore MP3, come negli anni ’80 si guardava al Walkman della Sony. Ebbene, era inevitabile che il gigante giapponese, dopo la “cantonata” del minidisc, decidesse di riguadagnare share di mercato nel settore del portable multimedia.

Kunitake Ando, presidente della Sony, ha dichiarato che entro la fine dell’anno verrà commercializzato un concorrente diretto dell’Ipod, che per sua voce sarà “così competitivo da fargli dominare il mercato”. Certamente quest’ultima non sembra un’affermazione al di sopra delle righe, soprattutto se si considera che le regole del gioco, almeno in questo segmento, furono inventate da Sony stessa. Allo stesso tempo non bisogna dimenticare i rapporti di forza: dal ’90 si è sussurrato più volte della possibile acquisizione dell’azienda della mela da parte dei giapponesi – già “sfruttati” per risanare il bilancio e per realizzare il PowerBook 100. Interrogati sulla questione i vertici Sony hanno sempre nicchiato: il marchio Apple ha riguadagnato importanza, il prezzo di listino certamente non è in saldo.

Assistere al ritorno di Sony sarà decisamente interessante, almeno per quanto riguarda la campagna pubblicitaria e le nuove partnership strategiche. Vogliamo dimenticare le voci di corridoio che vedono il coinvolgimento di Microsoft per la realizzazione di un Music Store, sulla falsariga di iTunes? (Fonte: Reuters 06-01-2005)