Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La lunga notte prima del lancio ufficiale della Sony PSP si è consumata nello scorso week-end. Domenica i fans giapponesi della Playstation, dopo file interminabili e un po’ di sano campeggio metropolitano, hanno acquistato l’oggetto dei loro desideri: una mini-console portatile dalle prestazioni esasperate. Nessuno è rimasto a mani vuote, anche perché Sony, memore delle “incursioni” degli altri anni, ha rifornito adeguatamente tutti i magazzini con più di 200 mila confezioni.

L’Occidente dovrà aspettare la fine di Marzo, ma la corsa all’acquisto online è già partita. L’esportatore giapponese Lik-Sang ha già previsto una speculazione che toccherà cifre da capogiro: fra i 450 e i 600 dollari. Su e-Bay i modelli giapponesi sono già a quota 780 dollari!

Ma quali sono le peculiarità di questa console portatile? Le dimensioni sono di 65 x 64 x 4.2 mm, con un peso complessivo di circa 260 grammi. Il display, in formato 16:9, è un LCD TFT da 4,3 pollici, capace di supportare 16 milioni di colori con una risoluzione massima di 480 x 272 pixel. Il cuore hardware è rappresentato da una CPU Sony da 333 MHz, con 32 MB di memoria principale e 4 MB di DRAM. Le connessioni disponibili sono numerose, e comprendono: una porta a raggi infrarossi (IRDA), una porta USB 2.0, una porta Wi-Fi 802.11b e una porta infrarossa (SIRCS) per il telecomando.

Lo standard dei supporti ottici è l’UMD (Universal Media Disc) di proprietà Sony. Il lettore UMD permette di riprodurre quasi tutti i formati audio (codec ATRAC3 plus, PCM, MPEG4 AVC) e video (codec MPEG4 AVC, ATRAC3 plus , Caption PNG). La batteria agli Ioni di Litio permette circa 2 ore e mezza di gioco e 10 ore di riproduzione audio.

Insomma, si prepara un agguerrito confronto con Nintendo DS...