Sony richiama 440 mila Vaio TZ

L'azienda giapponese richiama preventivamente centinaia di migliaia di notebook Vaio TZ a rischio surriscaldamento.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony ha dato notizia di aver avviato il richiamo di 440 mila (su scala mondiale) portatili Vaio TZ, prodotti tra il luglio 2007 e l'agosto 2008 perché, a causa di un problema costruttivo, potrebbero surriscaldarsi, con spiacevoli inconvenienti per gli utenti. Sony cita tra i problemi "la deformazione del rivestimento della presa del cavo di alimentazione del PC (DC jack inlet) e delle zone adiacenti al pannello LCD". I modelli interessati sono:

  • Tutti i modelli contrassegnati dal numero di modello che inizia per "VGN TZ1"
  • Tutti i modelli contrassegnati dal numero di modello che inizia per "VGN TZ2"
  • Alcuni modelli contrassegnati dal numero di modello che inizia per "VGN TZ3"

Se qualcuno di voi possedesse tale modello e volesse sottoporlo a verifica gratuita, può aderire al programma in due modi:

"Per i clienti in possesso dei pc notebook Vaio che è soggetto al programma volontario di controllo e ripristino, Sony predisporrà il ritiro del prodotto in questione, il controllo e l'eventuale ripristino dello stesso, gratuitamente. Il presente programma di controllo e ripristino è gestito direttamente dal nostro Gruppo di Assistenza Vaio, pertanto La preghiamo di non restituire il Suo modello Vaio al distributore o al concessionario", afferma Sony Italia.

Per Sony, dopo lo "scandalo batterie" del 2006, un nuovo incidente "ad alta temperatura". Tuttavia, la disponibilità dell'azienda a risolvere questa difficoltà è lodevole, ma in futuro speriamo che tali problemi non si verifichino più.