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a cura di Dario D'Elia

I film in formato UMD per Sony PSP avrebbero dovuto inaugurare una nuova era dell’intrattenimento cinematografico. E invece, a distanza di un anno dal lancio della mini-console, le major si ritrovano con una brutta gatta da pelare. Sebbene la scorsa settimana un portavoce di Sony abbia ribadito a GamesIndustry.biz che le vendite siano buone, sembra ormai essere certo un decisivo cambio di rotta. Nei prossimi mesi tutti gli Studios, compresa Sony Pictures, razionalizzeranno – con la mannaia – il numero delle uscite. I primi generi a pagarne le conseguenze saranno gli horror e quelli di azione, a favore delle commedie. Già, perché secondo le statistiche “Napoleon Dynamite” è il vero blockbuster, un titolo a noi quasi sconosciuto ma che per demenzialità pare essere imbattibile.

 

Variety, il top dei magazine nel settore spettacolo, ha confermato che Sony completerà la sua offerta comica con “Monty Python” e “Not Another Teen Movie”. Paramount, invece, bloccherà le uscite per i prossimi mesi, concentrandosi in un’attenta selezione per il futuro. Warner Home Video ha dichiarato di essere estremamente scontenta del vendite, e di conseguenza ha cancellato le prossime sei uscite previste per la primavera, compreso l’atteso “Il Padrino”. 

 

“Stiamo rivalutando la nostra posizione per la distribuzioni future. Vaglieremo caso per caso. Al momento la domanda è poco incoraggiante”, ha dichiarato Jeff Baker, dirigente di Warner. Anche la grande distribuzione è preoccupata. “La domanda da parte dei consumatori è modesta. Una paio di campagne promozionali sono andate bene, ma l’impatto del formato è stato poco incisivo sulle vendite”, ha dichiarato Chris Anstey, responsabile acquisti per Virgin.

E dire che Sony Computer Entertainment è sicura che entro la fine dell’anno qualcosa cambierà grazie soprattutto ad una nuova strategia di marketing. Non è escluso infatti che vengano commercializzati movie bundle, con DVD e UMD al di sotto dei 30 dollari.

Variety, però, sostiene che Sony si stia preparando semplicemente al lancio di un nuovo adapter che dovrebbe permettere la visione dei film anche sul televisore. Insomma, un gadget per salvare le sorti di uno dei supporti proprietari più bizzarri, che vede per ogni titolo una media vendita di 40/50 mila copie.

Non vi sono ancora conferme ufficiali al riguardo, ma è certo che Sony non ha mai dimenticato la sconfitta del “Betamax”, quindi…