Schermo

Recensione - Test del Vaio Duo 11, l'ibrido di Sony che combina le funzioni di un tablet alla potenza di un ultrabook con Core i7, con un'autonomia da record. Il grosso inconveniente è il prezzo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

Il Vaio Duo ha in dotazione uno schermo da 11,6 pollici di tipo IPS con retroilluminazione a LED e risoluzione Full HD di 1920 x 1080 punti. La luminosità di 417 candele è quella tipica della categoria tablet, superiore alla media dei notebook, e per questo la leggibilità dei contenuti è buona anche in condizioni di luce ambientale intensa.

Sony Vaio Duo 11 - Analisi statica dello schermo

L'angolo di visualizzazione è prossimo ai 180 gradi. Uno degli effetti collaterali del sistema a slitte del Vaio Duo è che non è possibile inclinare lo schermo: quando è in posizione notebook resta fisso a 130 gradi. Ovviamente basta passare in modalità tablet per avere tutte le inclinazioni che si vogliono.

Sony Vaio Duo 11 - Appunti in libertà

La dotazione comprende anche un pennino digitale per selezioni più precise sullo schermo touch, per prendere appunti in modo naturale , disegnare a mano libera e fare fotoritocco durante l'uso come tablet.

L'analisi statica dello schermo mostra che lo sdandard sRGB non viene del tutto soddisfatto, come capita con la maggior parte dei pannelli in circolazione. Tuttavia i valori per la Gamma e il DetaE sono molto vicini a quelli standard, quindi non ci sono problemi sulla qualità delle immagini.