Computer Portatili

Sony Vaio Duo 13, ultrabook Haswell con design e autonomia ottimi

Pagina 1: Sony Vaio Duo 13, ultrabook Haswell con design e autonomia ottimi

Introduzione

Il Vaio Duo 13 è uno dei nuovi prodotti annunciati da Sony la scorsa settimana al Computex 2013. Si tratta di un ultrabook con display da 13,3 pollici che si converte in tablet grazie al sistema di slitte che avevamo già visto con il Vaio Duo 11 che avevamo provato e di cui il nuovo arrivato è l'evoluzione.

Sony Vaio Duo 13 – Clicca per ingrandire

Il nuovo Vaio Duo 13 è anche il primo prodotto che riceviamo in prova con il processore Intel Haswell. Avremo quindi modo di confrontare direttamente prestazioni e autonomia della vecchia CPU Intel con quella nuova. Quello che ci si aspetta dopo le dichiarazioni ufficiali di Intel è un'autonomia di almeno tre ore in più in riproduzione video HD rispetto alle CPU di generazione precedente e una durata della batteria in standby più che raddoppiata.

La serie di CPU contraddistinte dalla sigla U, come quella installata sul Vaio Duo 13, inoltre, dovrebbe consentire un incremento delle prestazioni 3D di due volte rispetto alla precedente gamma HD Graphics.

###old2349###old

Per scoprire se le aspettative sono state soddisfatte leggete le pagine con il resoconto dei test di autonomia e prestazioni. Nel frattempo apprezzate i passi in avanti di Sony nella progettazione della gamma Duo, che sono davvero notevoli.

Da notare che a listino sono stati inseriti per l'Italia due modelli: uno è quello che abbiamo provato (il modello che troverete in commercio avrà 8 GB di memoria anziché 4 GB), l'altro è di fascia più bassa, con Haswell Core i5, 4 GB di memoria e unità di archiviazione SSD da 128 GB. Il prezzo di questa versione è di 1499 euro, mentre il top di gamma arriva a 1999 euro, sempre IVA inclusa.