Stilo Digitizer

Recensione - Test del Vaio Duo 13, l'ultrabook convertibile di Sony che si rinnova nella progettazione, decisamente migliorata, e nelle prestazioni. Grazie ad Haswell l'autonomia raddoppia in molti casi e la grafica fa qualche passo avanti. Pressoché invariate le prestazioni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Stilo Digitizer

La dotazione comprende lo stilo digitizer, una penna abbastanza pesante per il rivestimento esterno satinato in leghe metalliche, la pila AAAA che l'alimenta e la clip metallica per il taschino. Nel complesso si tratta di un accessorio di qualità da apprezzare. Nella base non c'è lo spazio per alloggiarla, ma solo un occhiello in cui inserirla per tenerla in verticale accanto alla base.

Sony Vaio Duo 13 - Clicca per ingrandire

Per inserire testi a mano libera si possono usare Windows Journal, oppure l'app proprietaria Note Anytime, che si può impostare come predefinita per avviarsi quando si attiva il pennino.

In effetti l'esperienza di scrittura dimostra che è possibile prendere appunti a mano libera senza problemi sulla pressione da adoperare perché la penna è in effetti molto precisa e versatile. L'unico problema è che il display non scorre sotto alla mano come farebbe il foglio di carta, quindi la scrittura è un po' più faticosa.

Sony Vaio Duo 13, la prova di scrittura - Clicca per ingrandire

Interessante la funzione di importazione di immagini e la possibilità di comporre documenti misti corredati da appunti manuali. Gli appunti redatti a mano si possono anche importare in CamScanner per attivare la rilevazione OCR e convertirli in testo, da modificare per esempio in Word. Con le zampe di gallina come le nostre tuttavia l'esperimento non ha portato ottimi risultati.

Sony Vaio Duo 13, OCR - Clicca per ingrandire

L'applicazione CamScanner è invece ottima per scansionare documenti tramite la fotocamera, acquisirli e convertirli in testo tramite l'OCR, che in questo caso lavora decisamente meglio.

Sony Vaio Duo 13 - Clicca per ingrandire

Ovviamente chi ama disegnare o i professionisti che devono tracciare schizzi a mano libera lo possono fare, installando i programmi che preferiscono.