Design, materiali e qualità

Recensione - Test del nuovo Vaio E111M1E, un netbook che interpreta la visione di Sony dell'APU AMD Brazos 2. La qualità è molto buona e le prestazioni sono ottime per la categoria, l'autonomia è un po' sottotono e il prezzo non è a buon mercato.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali e qualità

Il Vaio E111M1E è il classico netbook con rivestimento in plastica bianca di buona qualità, che non flette in nessuna delle sue parti. Da apprezzare il fatto che la batteria maggiorata sporge sul fondo della base, sollevando anche la parte alta della tastiera in maniera ergonomica, invece di spuntare dal pannello retrostante come succede con alcuni concorrenti di basso livello.

Sony Vaio E111M1E - Clicca per ingrandire

È evidente che non c'è stato nessun tentativo di imitare il design degli ultrabook: il Vaio E pesa quanto un ultrasottile da 13 pollici e ha uno spessore di gran lunga superiore, ma questo non significa che non sia un prodotto adatto per la mobilità. Occupa poco spazio nella borsa a mano, è comunque leggero e maneggevole ed è adeguato per far fronte alle esigenze degli studenti universitari e di chi deve solo navigare in Internet e usare applicazioni da ufficio.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

La tastiera sfrutta tutta la base in larghezza ed è composta di tasti a isola ben separati (4 millimetri) e abbastanza grandi (15 millimetri) da consentire una digitazione spedita e priva di doppie battiture. Il touchpad non è altrettanto confortevole: l'area di selezione è piccola perché lo spazio non ha permesso di fare di meglio (8,8 x 5,1 cm) e la pressione degli angoli in basso, che dovrebbe attivare le funzioni di tasto destro e sinistro del mouse, spesso non porta al risultato desiderato.

###old1760###old

Quanto alla connettività la cosa interessante da segnalare è la presenza di un connettore USB 3.0, oltre ai due USB 2.0. Per il resto la dotazione è assolutamente standard: uscite video VGA e HDMI, prese jack per microfono e cuffia e lettore di schede di memoria. La dotazione è al livello degli altri netbook e in più offre l'USB 3.0 assente nei modelli più datati: il tutto è più che sufficiente per chi deve solo navigare in Internet e produrre contenuti con le applicazioni da ufficio.