Computer Portatili

Sony Vaio Pro 11, ecco l’ultrabook più leggero al mondo

Pagina 1: Sony Vaio Pro 11, ecco l’ultrabook più leggero al mondo

Introduzione

Toccare con mano l'ultrabook più leggero al mondo è un'emozione che non potevamo farci scappare. Parliamo del Vaio Pro 11, un ultrabook con processore Haswell che Sony ha presentato al Computex. La bilancia conferma il dato ufficiale sul peso di 870 grammi: solo qualche grammo in più di un tablet.

Vaio Duo 11 Vaio Duo 11

Il Vaio Pro 11 però è un notebook a tutti gli effetti, con tastiera, touchpad abbastanza grande, connettori più o meno standard e display touch. Sembra di avere davanti il meglio dei due mondi (tablet e notebook) e forse Sony ha imboccato la strada giusta per ridare un po' di smalto a una categoria in crisi con un tocco di design e ingegneria.

Sony Vaio Pro 11 – Clicca per ingrandire

Il prezzo sarà un deterrente per molti, ma se in altri casi abbiamo contestato i listini di Sony perché troppo di élite questa volta non ce la sentiamo. 1249 euro non sono pochi, non si discute, ma ci sono prodotti sulla scena che costano molti di più, pesano ben più di 870 grammi e non hanno alle spalle la progettazione e la selezione di materiali di qualità di questo Vaio. Per esempio è integrata una tastiera retroilluminata, quando molti concorrenti, su modelli decisamente meno sottili non l'hanno messa "perché lo spessore ultrasottile non lo permette".

###old2388###old

Chi si sente alternativo può puntare invece al Vaio Pro | Red Edition, un'edizione limitata disponibile solo online e nel Sony Store. Il colore è creato mediante diversi strati di colore, ciascuno lucidato a mano, e chiuso con un rivestimento UV che migliora la durevolezza e la vivacità del colore. Per quanto riguarda la configurazione non c'è niente di differente rispetto agli ultrabook di ultima generazione, tenetene conto.