Sony Vaio SA, ultraportatile da 1000 euro con Core i5 e grafica AMD

Recensione - Test del Sony Vaio SA, un notebook da 13,3 pollici con CPU Core i5 e grafica AMD Radeon. Costa mille euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

Il Vaio SA è un notebook di Sony che costa mille euro e che si interpone idealmente fra gli ultrabook e i desktop replacement con grafica dedicata. La soluzione da 13,3 pollici è più pesante rispetto agli ultrasottili di ultima generazione, e ha uno spessore più elevato giustificato dalla presenza dell'unità ottica e da un sistema di dissipazione che deve raffreddare la base durante le attività più impegnative.

Sony Vaio SA - Clicca per ingrandire

All'atto pratico la configurazione è di fascia media, per via della CPU Core i5 di Intel e della GPU AMD con 1 GB di memoria dedicata: non potrete giocare a cuor leggero, ma riuscirete a svolgere attività multimediali mediamente impegnative senza grossi problemi. La mediazione fra prestazioni e trasportabilità ha portato alla realizzazione di un prodotto che si può anche trasportare ogni giorno senza grossi problemi: ovviamente restano preferibili gli ultrabook, ma in questo caso non è richiesto di scendere a patti con le prestazioni, almeno entro certi limiti.

###old1492###old

L'aspetto interessante di questo prodotto è la qualità costruttiva di buon livello, che contraddistingue non solo il rivestimento esterno, ma anche la tastiera, dotata di retroilluminazione. Nonostante il Vaio SA sia un prodotto consumer, inoltre, è da apprezzare la scelta di Sony di installare un display opaco, perfettamente leggibile anche all'aperto.

Il prezzo che abbiamo riportato nella tabella delle caratteristiche è quello ufficiale di listino, ma online questo prodotto si trova già a 960 euro.