Sony Vaio T13 e T11, ultrabook destinati a costare poco

Si chiamano Vaio T13 e Vaio T11 i nuovi ultrabook di Sony con dotazione di fascia bassa. Processori Core i3 e dischi fissi tradizionali presagiscono prestazioni modeste. C'è da sperare che anche i prezzi siano al ribasso, altrimenti sarebbe una delusione.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sony ha annunciato ufficialmente il Vaio T13 e il Vaio T11, i suoi primi ultrabook rispettivamente nelle versioni da 13,3 e da 11,6 pollici, in entrambi i casi con risoluzione di 1366 x 768 punti. La dotazione del primo modello che arriverà in circolazione, il VAIO SVT1311M1E, prevede il processore Intel Core i3-2367M della famiglia Sandy Bridge, affiancato da 4 GB di memoria, grafica integrata e disco fisso tradizionale da 320 GB con 32 GB di SSD cache per accelerare l'avvio del sistema operativo (Windows 7 Home Premium a 64 bit) e delle applicazioni.

Sony Vaio T13

Questa soluzione è già stata sperimentata da Samsung con il Serie 5 Ultra che abbiamo provato e che non ha registrato nei test punteggi all'altezza dei concorrenti con dotazione SSD. Per quanto riguarda il design, Sony non ha seguito la moda di imitazione del MacBook Air e ha optato per una base con uno spessore di 17,8 millimetri, poco meno dei 18 millimetri imposti da Intel per le specifiche ultrabook. Il rivestimento è realizzato in alluminio spazzolato e il peso è di circa 1,6 chilogrammi per la versione da 13 pollici.

La connettività prevede Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 4.0, un connettore USB 2.0 e uno USB 3.0 con funzionalità di ricarica delle periferiche a computer spento, uscite video HDMI e VGA. Non mancano il lettore per le schede di memoria SD e MMC e quello per la rete cablata Fast Ethernet. La webcam in dotazione è di 1,31 megapixel.

###old1533###old

Stando a quanto dichiarato dal produttore l'autonomia è di 9 ore, ma il dato è da verificare in fase di test. I dati ufficiali riferiscono che l'autonomia in ibernazione arriva fino a 90 giorni senza perdita di dati. Fra le opzioni è contemplata l'installazione di unità SSD. I nuovi ultrabook dell'azienda giapponese promettono inoltre una qualità audio superiore alla media grazie alle tecnologie xLOUD e Phase, che non dovrebbero creare distorsioni all'aumentare del volume. Anche questa informazione è da verificare perché in genere queste promesse non vengono mantenute.

I prezzi non sono ancora noti, nella speranza che non siano troppo alti apprezziamo intanto la dotazione accessoria, che include la custodia morbida da viaggio e un mini mouse wireless. Fra le applicazioni preinstallate c'è anche la Intel Anti-Theft in prova per 90 giorni, che consente di proteggere i dati da occhi indiscreti in caso di furto o smarrimento, bloccando l'accesso al sistema.

Il processore di fascia bassa, peraltro nemmeno Ivy Bridge, e il disco fisso tradizionale fanno di questi ultrabook dei prodotti di fascia bassa con una dotazione inferiore a qualsiasi prodotto finora provato. Speriamo che anche il prezzo sia molto contenuto: è l'unica chance per essere interessanti.