Sony Vaio T1311, l'ultrasottile a un prezzo accessibile

Recensione - Test del Vaio T1311, un ultrasottile da 13 pollici con prezzo accessibile e caratteristiche interessanti. La progettazione è originale e le prestazioni sono nella media.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

Il Vaio T1311 è una riproposizione di fascia più bassa del lussuoso Vaio Z che abbiamo provato qualche settimana fa, e ha un prezzo accessibile di 999 euro. Esteticamente i due prodotti si distinguono per il colore: il Vaio T è colore grigio argento, invece del nero integrale del prodotto più costoso. Il Vaio T è anche un po' più abbondante come dimensioni e peso, a causa del display da 13,3 pollici anziché da 13,1 pollici: una differenza minima che risulta impercettibile senza un metro alla mano.

Sony Vaio T1311 - Clicca per ingrandire

Il prezzo di gran lunga più basso è dovuto a profonde differenze di configurazione, che offrono la misura esatta dei motivi che possono far lievitare i prezzi a cifre stellari. Sul piano dei componenti c'è una CPU Core i5 invece di un Core i7 quad-core, metà della memoria e un pannello LCD "ordinario" da 1366 x 768 punti.

Meno evidenti sono altre mancanze che hanno un peso notevole sul conto finale: anche se il sistema operativo è in versione Professional, non ci sono elementi come il chip TPM, il lettore di impronte digitali, vPro. In ultimo, ma abbastanza fastidiosa, è la mancanza della retroilluminazione della tastiera. In sostanza questa volta abbiamo davanti un prodotto molto bello esteticamente ma ordinario, a un prezzo allineato con i prodotti concorrenti della stessa fascia.

###old1709###old

Mettendo direttamente a confronto le specifiche dei due ultrasottili di Sony capirete a cosa si rinuncia quando si fa un "affare" portando a casa un prodotto simile al top di gamma, ma dal prezzo particolarmente appetibile. Sia chiaro: 999 euro non sono a buon mercato e non sono nemmeno esagerati per questa configurazione, sono semplicemente in linea con tutti gli ultrabook in circolazione quindi è da considerare un valore standard in questo momento.