Design, materiali e qualità

Recensione - Test del Vaio Tap 11 un ibrido fra notebook e tablet con Windows 8 e configurazioni dal Pentium a Core i7. Autonomia interessante, idea lodevole ma prezzi troppo alti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali e qualità

Nonostante lo schermo da 11,6 pollici, il Sony Vaio Tap 11 è più votato al trasporto rispetto ad altri concorrenti che abbiamo avuto modo di vedere. Per dare un'idea, l'HP Split 13 x2 con schermo un po' più grande (13,3 pollici) pesa 1,3 chilogrammi, mentre Surface Pro primo modello con schermo più piccolo (10,1 pollici) pesa 916 grammi. Fra i prodotti che abbiamo visto finora con Windows 8 ha saputo fare di meglio solo il ThinkPad Tablet 2 di Lenovo, che ha uno schermo da 10,1 pollici e pesa 538 grammi.

Il peso basso è stato possibile anche grazie all'impiego della plastica per il pannello retrostante, che comunque non flette visibilmente quindi non costituisce un problema. Da apprezzare inoltre il sostegno estraibile, sempre in plastica, che consente di sostenere il tablet appoggiato su un piano. Un accessorio che si rivela indispensabile, dato che la tastiera - in dotazione - resta un componente staccato e non è utile al fine di sostenere lo schermo.

Sony Vaio Tap 11 - Clicca per ingrandire

Questo accessorio inoltre rovina l'impressione di qualità che si ha davanti al prodotto, perché per mantenere uno spessore eccezionalmente sottile è anche molto (troppo) flessibile, sensibile alla torsione e alla curvatura. In questo caso oltretutto il massiccio uso della plastica non è gradevole. L'area sensibile del touchpad è realizzata in plastica puntinata che è tutto fuorché scorrevole, infatti non fornisce un'esperienza d'uso memorabile.

Inoltre, nonostante quattro minuscoli gommini agli angoli, con una digitazione pesante "scivola" sulla scrivania. Un'altra critica riguarda i tasti a isola con corsa brevissima e atterraggio secco, adatti giusto per scrivere una mail ma non certo per supportare il lavoro di tutti i giorni. In più bisogna notare che per ricaricare la tastiera è necessario riporla sullo schermo come se fosse il coperchio del notebook: l'idea è apprezzabile per proteggere questa delicata superficie durante gli spostamenti, ma se si scarica la tastiera quando avete bisogno di usarla dovrete smettere di usare anche il tablet. È vero, è un'evenienza che probabilmente è capitata solo a noi che abbiamo usato il prodotto sulla scrivania per due settimane, ma se capita è fastidiosa.

Sony Vaio Tap 11 - Clicca per ingrandire

In ultimo, il prezzo da pagare per una linea così sottile è ovviamente la mancanza della seconda batteria integrata nella tastiera, che appesantisce ma spesso può fare comodo.

La connettività è tipica dei tablet più che delle soluzioni Windows 8. Troviamo infatti una USB 3.0, una microHDMI, la presa jack combinata per microfono e cuffie e il vano microSD. Sulla tastiera non ci sono add-on, mentre prendendo esempio dai notebook Vaio è stato inserito un connettore USB 2.0 sull'alimentatore.