Schermo e multimedialità

Il Sony Vaio TX1XP è un portatile ultraleggero da veri signori, sia nel look che nel prezzo. Massima portabilità per un notebook adatto a chi è sempre in movimento.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Schermo e multimedialità

Sony ha usato per il TX1 uno schermo WXGA da 11,1" con tecnologia X-Black. La superficie lucida garantisce immagini nitide e colori brillanti, ma qualche riflesso di troppo in condizioni di luminosità ambientale elevate.

La risoluzione nativa di 1366 x 768 è forse il particolare più impressionante, anche se non scevro da osservazioni. Se da una parte infatti permette un'ampia area di lavoro, dall'altra richiede una vista perfetta.

Sony non poteva lasciarsi scappare l'occasione di sfruttare una macchina con schermo 16:9. Ha quindi dotato il TX1 di un lettore multimediale al quale si accede con premendo il tasto "AV Mode" a computer spento.

In questa speciale modalità si può, tra le altre cose, ascoltare musica, vedere film in DVD guardare le foto immagazzinate in una memory card (SD, MMC o Memory Stick). I film in DVD in formato wide screen si godono appieno, occupando per intero o quasi il pur piccolo schermo.